fbpx

Il record di velocità (con motore di serie) è elettrico: 50 nodi e zero emissioni!

Rebel 47, il maxi-rib che ha conquistato i “gommo-scettici”
5 luglio 2018
L’ormeggio perfetto per te e la tua barca: 5 app e siti per trovarlo
9 luglio 2018

Nuovo record di velocità con una barca a motore di serie a propulsione elettrica. Con un SAY29E Runabout Carbon, il pilota Claas Wollschlaeger ha stabilito un nuovo record di velocità nella classe delle imbarcazioni della lunghezza di 8-10 metri (UIM World Speed “Certificate” per imbarcazioni a motore elettrico da 8-10 metri) durante la IONIC di Zell am See.

Bagnato di spruzzi d’acqua e di champagne, soddisfatto e sollevato dalla prestazione, Wollschlaeger ha spiegato ai numerosi fotografi e giornalisti presenti durante la prova, i suoi sei passaggi sul quarto di miglio nautico (463 metri). Secondo la rigorosa UIM (Union International de Motornautic di Monaco), Claas ha dovuto verificare le prestazioni del suo SAY29E Runabout Carbon con due boe poste una all’inizio e una alla fine del tracciato di prova. Due telecamere ad alta velocità hanno registrato tutte e sei le corse e impostato i tempi di inizio e fine. Le singole immagini sono state disassemblate e il tempo è stato sovrapposto alle singole immagini. In questo modo l’UIM ha potuto determinare un risultato di misurazione esatto con quattro cifre decimali e in entrambe le direzioni. Nella prova 3.1, la velocità massima era 51,29 nodi (95,0 km/h), in media con la corsa 3.2. Un nuovo primato rispetto all’attuale record del mondo a 89 km/h (40,05 nodi) per il momento soltanto confermato provvisoriamente. Il risultato finale è atteso dopo una valutazione ancora più accurata da parte di UIM questa settimana.

Un record per yacht di serie

«Lo yacht supersportivo in carbonio ultraleggero è stato costruito dal cantiere navale SAY a Wangen in Germania», spiega il capo pilota e responsabile marketing Claas Wollschlaeger. «Con una velocità massima di 51,3 nodi, il SAY29E Runabout Carbon non ha attualmente rivali. La tecnologia sfruttata è stata sviluppata da Kreisel Electric, Austria, il più innovativo sviluppatore di e-mobility in Europa. Lo scafo del Runabout SAY29E è al 100% in carbonio. Questo ci ha dato un rapporto peso-potenza estremamente favorevole, rendendo la barca la barca elettrica più veloce al mondo. Lo scafo in composito di carbonio SAY con l’esclusivo profilo ad “onda” ad angolo ripido taglia letteralmente l’acqua, mentre le alette laterali garantiscono la massima stabilità e una guida precisa a velocità estreme. Grazie alla superficie eccezionalmente scivolosa dei nostri scafi ultraleggeri, questi yacht raggiungono velocità massime fino a 70 nodi». Per rispettare i vincoli imposti dall’associazione internazionale che regola questo tipo di competizioni il SAY29E utilizzato per il record è un esemplare assolutamente di serie: chiunque sia interessato può guidare, testare e acquistare il SAY29E. Le consegne inizieranno dalla prossima primavera, con un numero pianificato di 20-25 barche nel 2019.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.barcheamotore.com/il-record-e-elettrico-50-nodi-e-zero-emissioni/
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *