fbpx

Volvo Easy Connect, la tua barca in palmo di mano

Allarme in Mediterraneo, tra tonnellate di plastica e stragi di delfini
6 marzo 2018
Il drone? Adesso lo manovri dal tuo multifunzione!
6 marzo 2018

 

Easy Connect di Volvo Penta l'app per controlare la barca in un palmo di mano.

 

Easy Connect è il nuovo prodotto di Volvo Penta che consente all’armatore di connettersi alla propria

imbarcazione via smartphone o via tablet per godersi di più le uscite in mare, gestendole in navigazione o preparandole, o studiandole, o condividendole quando è a casa.

Chi ha una barca, grazie a questa app, può affrontare l’uscita in mare con la certezza di avere a portata di mano, anzi letteralmente in mano, tutte le informazioni di cui ha bisogno. Easy Connect consente di accedere ai dati relativi a motore, imbarcazione e rotta direttamente sullo smartphone o sul tablet. Si scarica gratuitamente e i dati sono trasferiti al dispositivo mobile tramite un’interfaccia Bluetooth da installare a bordo. Il sistema permette quindi l’accesso diretto ai dati e li memorizza per un uso successivo. La cronologia delle navigazioni e delle rotte effettuate è automaticamente archiviata nell’app, di modo che si possano utilizzare per programmare future uscite o crociere.

«Dato che le app mobili sono ormai parte integrante della vita quotidiana delle persone, è chiaro che gli armatori desiderano questo tipo di connettività interattiva anche in acqua e a casa», afferma Anders Thorin, responsabile della pianificazione dei prodotti per l’elettronica di Volvo Penta.

L’app Easy Connect ha un layout in stile dashboard semplice e intuitivo e può essere personalizzato in base alle esigenze di ogni cliente. Le interfacce previste sono due a seconda del tipo di utilizzo: la ‘Capitan‘ è pensata per le operazioni a bordo, si accede a dati quali percorso, velocità del motore, temperatura dell’olio, livelli del serbatoio del carburante, stato della batteria, ore del motore, pressione e allarmi; l’interfaccia ‘Casa‘ è ovviamente finalizzata a gestire e visualizzare le informazioni salvate quando non si è a bordo. Per esempio è memorizzata la quantità di carburante rimasta, le ore del motore e l’ultimo viaggio. L’app conserva anche un elenco di tutti i precedenti viaggi, consentendo ai proprietari di imbarcazioni di rivisitare i loro viaggi preferiti. Nella funzione mappa si può anche vedere la posizione della barca al momento dell’ultima connessione.

Con Volvo Penta Easy Connect condividi e impara, dagli altri

Easy Connect Volvo Penta

Utile e divertente l’opzione che dà questa app ai diportisti di utilizzare la funzione della mappa per condividere i viaggi tramite i social media. «Così come le persone fanno vedere ad amici e familiari i ricordi, le vacanze e le esperienze preferite a terra, ora possono condividere i dettagli dei viaggi più belli che hanno avuto in mare. E questo aggiunge un altro livello di divertimento e interazione alla nautica da diporto», afferma Marcus Pettersson, project manager di Volvo Penta.

I dati memorizzati nell’app aiutano a rivivere le esperienze. Ogni viaggio include elementi importanti, come una mappa con il percorso di navigazione, la distanza, il tempo di guida dall’inizio alla fine e ovviamente la data.«Questa funzione diventa molto utile quando si vuole pianificare il prossimo viaggio», continua Pettersson, «nell’app, è facile ritrovare i luoghi preferiti e controllare i percorsi che ti sono piaciuti in precedenza».

Easy Connect semplifica anche il servizio di supporto e assistenza. Se, per esempio, si verifica un codice di errore diagnostico, l’app fornisce l’accesso ai dati sull’installazione completa di Volvo Penta nella barca e se il cliente ha inserito l’indirizzo e-mail del proprio rivenditore o dell’assistenza autorizzata l’app gli invia direttamente l’informazione o il codice di errore: funzione molto utile anche quando si prenota i servizio o un’ispezione perché consente all’officina di prepararsi in modo efficiente per il supporto e la manutenzione.

«Se hanno bisogno di aiuto per risolvere qualche problema legato alla sala macchine i proprietari, ma anche i comandati delle barche possono utilizzare l’app per inviare informazioni ai concessionari Volvo Penta, in modo che il problema si di più rapida soluzione: è un po ‘come avere a bordo un membro dell’equipaggio extra», spiega Pettersson.

Easy Connect è compatibile con tutti i motori diesel e benzina dotati di EVC (Electronic Control Vessel) in installazioni singole e doppie e anche con i propulsori singoli a benzina non EVC a partire dai modelli dal 2006 in poi.

«Oltre a offrire un’ottima usabilità per gli utenti di nuove imbarcazioni. Volevamo creare qualcosa che fosse un modo economico per modernizzare le barche più vecchie e offrire agli utenti tutti i vantaggi che una piattaforma digitale può offrire», aggiunge Pettersson. «Easy Connect è disponibile per molti motori della gamma Volvo Penta, risalente al 2003, che offre un grande vantaggio per molti dei nostri clienti. Hanno la possibilità di trasformare il loro dispositivo intelligente in un cruscotto portatile, consentendo ad amici e parenti di monitorare anche il viaggio a bordo».

Easy Connect, attraverso la sua interfaccia hardware è in grado di parlare anche con lo standard NMEA 2000, che le consente di collegarsi a una rete NMEA esistente a bordo e accedere così a dati aggiuntivi, come quelli prodotti dai sensori di velocità e di profondità. Inoltre Easy Connect può essere utilizzata per convertire i dati del motore da fornire ai plotter cartografici compatibili con NMEA 2000 e ai display multifunzione integrati.

Per utilizzare Easy Connect è sufficiente acquistare da un rivenditore Volvo Penta l’interfaccia Bluethoot da installare in barca, operazione che può essere compiuta anche in autonomia quindi si può scaricare gratuitamente l’app Easy Connect per accedere a tutti i vantaggi di cui sopra. «Attraverso le nostre discussioni con concessionari e clienti, sappiamo che i diportisti cercano la praticità e le opzioni funzionali che la tecnologia connessa offre, in modo che possano vivere un’esperienza fluida con la loro barca, indipendentemente da dove si trovano – a in mare, ormeggiati in banchina, a casa, dal rivenditore o quando presti la barca ad un amico», illustra Johan Carlsson, responsabile tecnologico di Volvo Penta. «La nostra ambizione è mettere a disposizione di chi va in mare un centro della barca intelligente e connesso. Easy Connect è il prossimo passo per noi in questo viaggio e nel futuro continueremo a sviluppare una tecnologia connessa per il futuro». L’app Easy Connect è al momento disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo iOS 10 o superiore, mentre la versione per dispositivi Android sarà lanciata nel corso del 2018.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.barcheamotore.com/volvo-easy-connect-la-tua-barca-in-palmo-di-mano/
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *