Ecco 12 app per essere sempre connesso quando sei in barca

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Benvenuti nell’ampio e variegato mondo delle APP dedicate alla navigazione costiera (leggi: fino a dove prende la rete 4G). Ormai bastano un tablet e uno smartphone, protetti da una custodia stagna, per avere a disposizione funzioni che a bordo, fino a pochi anni fa, sarebbero state utopia senza strumenti “ad hoc”. Pensate alle previsioni meteo: se un tempo il canale 68 del VHF costituiva l’unica, periodica fonte (i più “tecnologici” disponevano tuttalpiù di ricevitori meteo telescriventi), oggi vi basta una buona applicazione per visualizzare sul vostro device il dettaglio di ciò che accadrà intorno alla vostra barca nel breve e nel lungo periodo. Le APP non sostituiscono l’elettronica tradizionale, ma ne sono un complemento importante. Abbiamo selezionato per voi le più interessanti, disponibili sia per dispositivi Apple (iOS) che Android.

NAVILY

Tutte le info sugli ormeggi di oltre 650 marina in Europa e in Mediterraneo, con possibilità di prenotare il posto barca. Ma non solo: questa app è una sorta di “TripAdvisor” del mare con tutti i consigli della community.

www.navily.com

VENTUSKY

Ventusky è un’app sviluppata da un’azienda ceca che, oltre a mostrare
il meteo e il vento in tempo reale, con l’aiuto di archi animati, monitora il movimento delle onde negli oceani e nei mari di tutto il mondo, in modo chiaro e comprensibile.

www.ventusky.com

MARINE TRAFFIC

Con Marine Traffic visualizzerete in tempo reale le posizioni delle navi dotate di sistema AIS in tutto il mondo. Ogni giorno potrete seguire le rotte di più di 80mila imbarcazioni e sfogliare la gallery con un milione tra foto di navi, porti e fari.

www.marinetraffic.com

NAVIONICS / BOATING

Boating, la app di Navionics (di recente acquisita dal colosso Garmin) per smartphone e tablet, è una delle più utilizzate da chi va per mare. Esiste la versione gratuita e quella “plus” ad abbonamento: con questa ottenete lo stesso dettaglio cartografico dei migliori plotter GPS sul vostro device, insieme
ad un set di funzioni avanzate.

www.navionics.com

SEA CONDITIONS

Sea Conditions fornisce le previsioni meteomarine del Mar Mediterraneo. Si basa su modelli numerici accoppiati con dati satellitari e dati in situ (come navi di opportunità o boe). Il servizio, gratuito (ma esiste una versione premium con molte funzioni aggiuntive) offre previsioni a tre giorni con sezioni temporali specifiche (ogni sei ore).

www.sea-conditions.com/it/

Un’altra app cartografica di navigazione particolarmente apprezzata per la sua semplicità di utilizzo e
per una grafica chiara e intuitiva. Potrete gestire i waypoint, le rotte, il calcolo della distanza, la posizione, la destinazione, e l’impostazione rapida delle opzioni di visualizzazione.

www.imray.com

C-MAP / PLAN2NAV

Plan2Nav si basa sulle carte C-Map (società acquisita da Navico):
il download è gratuito, pagherete le aree cartografiche che vi interessano e che verranno visualizzate con la massima precisione.

www.lightmarine.c-map.com/it

KNOTS 3D

Più di 120 nodi nautici a vostra disposizione su smartphone e tablet: potrete studiare l’esecuzione di ognuno di essi nei minimi dettagli, con animazioni 3D zoomabili nel dettaglio e ruotabili a piacimento.

www.knots3d.com

INAVX

Si tratta di una delle APP di navigazione più utilizzate, che supporta diverse tipologie di cartografia (incluso Navionics): inoltre, integra la funzione AIS Live e tramite interfaccia NMEA rende il vostro device un ripetitore degli strumenti di bordo.

www.inavx.com

STAR CHART

Questa APP, da usare la notte in rada, ha una funzione di realtà aumentata con cui mixare il cielo reale con
i tracciati sul display e riconoscere le costellazioni. In più, potete viaggiare nel tempo, fino a 10.000 anni in avanti o indietro, per capire da dove vengono e dove andranno a finire stelle e costellazioni.

BOATBEACON

Trasforma il vostro device in un ricevitore AIS con un raggio di circa 60 miglia, all’interno del quale visualizzerete tutte le barche con AIS.

www.pocketmariner.com

METEOMED

Installatela sul vostro device e potrete consultare tutti i parametri meteomarini: ora per ora fino a 7 giorni, a cadenza bioraria fino al decimo giorno. Cliccando su un qualsiasi punto marino otterrete tutti i parametri meteo (tempo previsto, direzione, intensità e raffiche del vento, altezza e direzione onda).

www.meteomed.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

barca chiara ferragni

Ferragni o Fedez? Chi si prende la barca dei Ferragnez?

A chi andrà “Raviolo” dopo la separazione tra Chiara Ferragni e Fedez che ha fatto impazzire il web? Raviolo è il nome del motoscafo Riva in legno che la coppia, quando era ancora assieme, ha deciso di acquistare nell’estate del

Ecco il primo fuoribordo a idrogeno per le barche “normali”

Di motori elettrici, finora, ne abbiamo visti tantissimi. Dai piccoli di Torqeedo al potentissimo Evoy da 300 cavalli. Concentriamoci sui fuoribordo. In questo scenario entra “a gamba tesa” Yamaha (forte anche dell’acquisizione recente di Torqeedo) e sotto le luci dei riflettori