2003. Bruno Abbate presenta “Terrrible” il nuovo bolide

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

2003, n.5, luglio, pag. 15-16.

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel mondo dei momenti epici della nautica a motore. Iniziamo da una delle storie che ci ha appassionato di più.


Terrrible Abbate

Da Barche a Motore 2003, n.5, luglio, pag. 15-16.

Un progetto realizzato da nomi di prestigio ha dato vita a un’imbarcazione dal nome promettente per gli amanti della pura velocità.

Continua in modo sempre più proficuo la collaborazione fra Bruno Abbate e l’imprenditore russo Roustam Tariko. Dopo il successo dell’imbarcazione Russian Standard 1, un’edizione speciale del Primatist G41 Offshore Line, ora è arrivato un nuovo bolide. Si chiama Terrrible (proprio con tre R). Oltre alla sigla di Bruno Abbate, con la sua carena a V profonda e tre pattini di sostentamento, questa barca porta la firma anche di Pininfarina per la parte tecnico-stilistica, e di Seatek per i motori. Al Centro Stile e Ricerche Pininfarina vanno attribuiti il design della coperta, del piano prendisole, della plancetta di poppa e della plancia di comando, nonché gli studi di ergonomia, che hanno tenuto conto dei massimi standard di sicurezza, pur senza alterare la rapidità di manovra e le altre caratteristiche tipiche di un’imbarcazione da corsa. In fatto di motori, la partecipazione non poteva che essere di Seatek. La casa costruttrice di propulsori marini da competizione ha messo a punto, appositamente per Terrrible, tre motori derivati dalla serie 800 Plus, che si caratterizzano per l’ottimo rapporto peso/potenza. Con una cilindrata di 10300 cc e quattro valvole per ognuno dei sei cilindri, l’iniezione diretta e l’aspirazione ad alta turbolenza, questi propulsori garantiscono prestazioni di alto livello, grazie anche al supporto del riduttore ZF 305 con rapporto di riduzione 1:1, accoppiato alle trasmissioni Primatist Evolution. A favorire la velocità di planata, poi, è anche la ridotta larghezza al galleggiamento dello scafo. Se il nome e i motori la dicono lunga sullo spirito sportivo di questa barca, i materiali di costruzione non sono da meno.

Terrrible nasce dalla collaborazione fra Bruno Abbate e l’imprenditore russo Roustam Tariko

Terrrible è infatti costruita con pannelli di lega leggera d’alluminio con rivettatura aeronautica. Anche la struttura interna di rinforzo è in alluminio e ha rigidezza variabile, a seconda delle diverse zone di sollecitazione. Inoltre, le zone strutturali meno sollecitate sono state ulteriormente alleggerite con l’asportazione o la riduzione del materiale. Per ottenere il miglior bilanciamento dell’imbarcazione nelle varie condizioni di mare, Terrrible è stato dotato di serbatoi di regolazione d’assetto e di grandi flap con doppio pistone idraulico.

Dati tecnici: Ift 15,60 m, larg. 2,94 m; disl. a vuoto 7500 kg; carb. 2500 It in 4 serb.; motori 3, pot. max 820 cv.
Abbate Bruno, Via Italia, 22010 Grandola e Uniti (CO), tel. 0344 31581, fax 0344 31035.

di Claudio Russo


Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2004. Beneteau Air Step, la carena rivoluzionaria

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel