2019. Il Candela Seven, veloce e silenzioso

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

2019, n.11, dicembre-febbraio, pag. 8-9

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel mondo dei momenti epici della nautica a motore. Iniziamo da una delle storie che ci ha appassionato di più.


Silenzio, si vola!

Da Barche a Motore 2019, n.11, dicembre-febbraio, pag. 8-9.

Questo bow rider volante di 7,70 metri è la barca più innovativa del momento. Perché? Candela Seven, questo il suo nome, è spinta da un motore full electric e vola sull’acqua grazie ai foil. E non è un prototipo, ma la si può comprare. Ne sono state già vendute più di una decina. Perché è così innovativa? È costruita totalmente in carbonio, è spinta da un fuoribordo Torqeedo Deep Blue 50R e ha una batteria BMW i3 da 40 KW. In foiling riesce a navigare per due ore a 22 nodi e ha la velocità di punta intorno ai 30. Il suo segreto è il sistema completamente automatizzato che gestisce i foil: a voi basta usare la manetta, come in una barca qualsiasi. Ha un unico neo: costa 245 mila euro più IVA. Ma per fare un miglio a 20 nodi, spenderete solo 0,2 euro, mentre una barca tradizionale ve ne costa 1,30 euro. Con il Candela fare 100 miglia vi costerà 20 euro invece di 130 euro. A voi la scelta.

Il Candela Seven è stato progettato con il preciso obiettivo di ridurre i consumi energetici delle tradizionali imbarcazioni offrendo una soluzione veloce ed ecologica. E come dimostrato durante le prove che si sono svolte in Svizzera, Candela Seven è in grado di raggiungere una velocità di 30 nodi, pari a 55 km all’ora, quando ali del suo scafo la sollevano dall’acqua. Non si tratta della massima velocità raggiungibile da questa categoria di imbarcazioni, ma il mezzo ha dalla sua la propulsione elettrica, un fattore in grado di renderlo molto più green dei suoi colleghi. Grazie alle ali che riducono l’attrito dell’acqua, questa imbarcazione è in grado di tagliare dell’80% i consumi rispetto le normali imbarcazioni diesel.


Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

9 nuove barche stupende dal FLIBS da 9 a 27 metri

Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un