2021. Capri: tender… to the top

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

2012, n. 5, giugno, pag. 44-45.

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel mondo dei momenti epici della nautica a motore. Ecco una delle storie che ci ha appassionato di più.


Tender to… the top

Da Barche a Motore 2012, n.5, giugno, pag. 44-45.

Un gommone di altissimo livello, ma anche una barca di lusso ispirata al car design. È il concetto di contaminazione del Capri Tender, una “concept boat” ideata da Alessandro Pannone: un supertender di 13 metri per chi cerca il lusso hi-tech.

Contaminazione di stile. È questo il punto di partenza da cui nascono i progetti di Alessandro Pannone, un giovane architetto napoletano: “In alcuni progetti, mi sono ispirato a qualche soluzione tecnica ed estetica delle navi da combattimento della seconda Guerra Mondiale – spiega Pannonealtre volte ho utilizzato modelli architettonici vagamente ispirati ai Transformers e così via. L’importante è ottenere un risultato finale equilibrato ed efficiente”. In realtà di progetti nautici che intercettano il design di altri settori, in particolare quello automobilistico, ne sono pieni i cassetti dei progettisti e, a ben guardare, anche le banchine, ma Pannone fa un accenno importante in merito all’equilibrio del risultato finale, ovvero il prodotto deve colpire per originalità ma non scioccare per eccessività e soprattutto non snaturare il concetto di barca. Ci è piaciuto quindi il concept del Capri Tender, che combina in modo equilibrato le caratteristiche di una barca con quelle di un gommone, racchiudendole in un design che richiama le forme compatte e sinuose delle lussuose cabrio sportive, a cui associa una velocità massima calcolata in 55 nodi. E come ogni mezzo di lusso, i materiali di produzione previsti sono di altissimo livello, perché si parla di carbonio e Kevlar.

Il Capri nasce come tender, ma le sue potenzialità vanno ben oltre, perché con la cabina e l’organizzazione degli spazi in pozzetto può essere anche una barca da crociera, tanto più che si può scegliere fra due motori a benzina o diesel (con piede poppiero), ma per il suo design è ideale anche per chi cerca solo una barca dal look originale che esprima lusso e sportività. E in quest’ottica la personalizzazione è al top.

La consolle di comando si incastona perfettamente al centro del pozzetto, dietro alla quale seguono due divani stilizzati, che si integrano con altrettanti prendisole dotati di poggiatesta. Sottocoperta è poi prevista un’ampia cabina con bagno che, superfluo dirlo, è progettata con gusto e cura di tutti i dettagli. Insomma contaminazione di stile, sì, ma anche di utilizzo, perché non è solo un megatender, ma anche un open ideale per la crociera a due. Dati: Ift. 13,65 m; larg. 4,36 m; disl. 6000 kg; diametro tubolari 0,55 m; carb. 885 l; acqua 2101; mot. 2×370 cv D o 2×425 B.


Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2021. Rodi Basso, la rinascita delle barche a motore da corsa

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

2013. PlanetSolar, una traversata alla luce del sole

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

MarcoPolo: i nuovi adventure yachts italiani (da 10 a 12 m)

Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i