2023. L’Isola di Wight in elettrico in meno di due ore

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

2023, settembre, n. 33, pag 146-147.

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel mondo dei momenti epici della nautica a motore. Ecco una delle storie che ci ha appassionato di più.


L’Isola di Wight in elettrico in meno di due ore

Da Barche a Motore 2023, n.33, settembre, pag. 146-147.

È stato fissato ad 1 ora e 56 minuti il nuovo record del Round the Island, il giro attorno all’Isola di Wight in Inghilterra, a bordo di un’imbarcazione a propulsione elettrica. A portarlo a termine è stato lo SpiritBARTech35EF, foiler elettrico di 35 piedi con un baglio ridottissimo, di appena 2,3 metri, progettato da Spirit Yachts e BAR Tech. L’aspetto elegante e slanciato dello scafo, realizzato con materiali come il titanio pensati per rendere la barca leggera e veloce sull’acqua, si abbina al motore elettrico sviluppato da BAR Tech. La propulsione è demandata al motore posizionato nel foil a T di poppa e permette di raggiungere 30 nodi di velocità con un’autonomia di 100 miglia nautiche. I posti a bordo sono sei, ma in occasione del record la barca e stata adattata con un assetto open cockpit e una configurazione spider a due posti. Il record precedente per il giro dell’Isola di Wight (un percorso complessivo di circa 51 miglia nautiche) con una barca elettrica era di circa sei ore, e BAR Tech aveva dichiarato di poterlo più che dimezzare con il suo tentativo. Alla fine il tempo record registrato durante il tentativo del 17 luglio, con lo SpiritBARTech35EF pilotato da Simon Schofield e Ollie Pendleton, è andato ben oltre le aspettative, scendendo sotto le due ore. L’imbarcazione, in edizione limitata, si può preordinare sul sito di BAR Technologies.

Una veduta aerea dell’Iola di Wight.

A proposito dell’Isola di Wight

L’Isola di Wight, con una superficie di 381 chilometri quadrati, è una contea dell’Inghilterra interamente coincidente con l’isola dallo stesso nome, che si trova nella Manica a sud di Southampton. I paesaggi dell’isola sono molto diversi tra loro, tanto da farle meritare il nomignolo di “Inghilterra in miniatura”. La parte occidentale dell’isola è principalmente rurale, con l’impressionante linea costiera dominate dal famoso costone in pietra calcarea, che percorre tutta l’isola e che termina nel Needles Stack, uno dei punti più ammirati e più fotografati dell’intera isola. Il resto dei paesaggi dell’isola hanno una grande varietà, probabilmente i più interessanti sono i dolci pendii digradanti verso il mare e gli scogli affioranti dal mare, che sono spettacolari ed importanti per la vita degli animali selvatici e soggetti a protezione ambientale. La costa sud dell’isola si affaccia sul canale della Manica. L’isola è sede della più piccola compagnia di trasporto ferroviaria della Gran Bretagna, la Island Line IOW, che compie un percorso di circa 13 km dal terminal del molo Ryde fino a Shanklin, lungo la parte orientale dell’isola. Il turismo rappresenta ancora oggi la maggiore industria dell’isola. Accanto ad attrazioni turistiche tradizionali si stanno sviluppando vacanze che offrono percorsi di trekking o giri in bicicletta attraverso i magnifici panorami che offre l’Isola di Wight. Quasi ogni città o villaggio offre alberghi, ostelli o campeggi in grado di ricevere gli ospiti. L’isola poi è famosa per il suo festival musicale, che si tiene ogni anno e che vede esibirsi importanti artisti rock provenienti da tutto il mondo. Qui, ogni anno, si svolge, dal 1930, anche la Round the Island Race, una regata di un giorno intorno all’Isola di Wight. La regata attira regolarmente oltre 1.400 barche e circa 15.000 velisti, rendendola una delle più grandi regate di yacht al mondo.


Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2021. Rodi Basso, la rinascita delle barche a motore da corsa

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

2013. PlanetSolar, una traversata alla luce del sole

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

MarcoPolo: i nuovi adventure yachts italiani (da 10 a 12 m)

Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i