5 open usati sotto i 10 metri da cercare per un’estate in libertà

misure cucina barca
La misura ideale degli interni in una barca da crociera: la cucina
7 Maggio 2020
Eelex 8000 xshore
Quattro barche top dal favoloso mondo delle 100% elettriche
8 Maggio 2020
Allegra Boats 7.9.0

Allegra Boats 7.9.0

Allegra Boats 7.9.0

Voglia, di mare, voglia di libertà. Godersi l’estate lontano dagli affollamenti e dalle restrizioni delle spiagge è possibile, anche con una spesa contenuta. Questi piccoli cabinati con 2 o 4 cuccette, più bagno e cucinotto sono ideali per le prime esperienze di crociera e per budget contenuti.

Tra i day cruiser usati, ovvero le barche pensate per una giornata in mare con tutti i comfort, le offerte tra gli 8 e i 10 metri non mancano e ce n’è per soddisfare ogni esigenza. Comodi e convenienti perché senza immatricolazione, vanno dal classico allo sportivo, da quello pensato per la famiglia a quello ideale per una giovane coppia.

5 open per un’estate in libertà


Azure AZ 275 Cruiser

Un otto metri che “veste” come una barca più grande. Non le manca niente in fatto di comodità, versatilità e cura dei particolari. E in più c’è la speciale carena che migliora la navigazione, smorzando vibrazioni e rumori. Tutto appare ben curato sull’Azure 275 Cruiser: la qualità dei materiali come la loro lavorazione, dalla vetroresina alla tappezzeria, è ottima, ma quello che più colpisce è la capacità di rendere più comoda e pratica la vita a bordo.

La barca raccoglie molte soluzioni che sono state ideate per l’intera gamma Azure. Molte, ma non tutte; infatti, la sua carena differisce per un angolo poppiero di 17,5°, mentre la V profonda prodiera di 42° è comune a tutte. A ciò si aggiunge una nota in più: il Sound Soppression System, una configurazione della carena, che inizia dal centro della V fino ai pattini, per gestire il distacco dell’acqua senza creare vibrazioni e rumore.

La salita è facilitata dalla plancia poppiera, che è fin troppo generosa nelle dimensioni e che nasconde. L’elemento centrale del pozzetto è costituito da un divanetto, alle cui spalle ce n’è un altro speculare rivolto verso poppa; abbattendo lo schienale che sta nel mezzo si raccordano le due sedute e il tutto si trasforma in un grande prendisole.

Sulla murata di dritta sono ricavati i supporti per una seduta aggiuntiva e, ruotando il sedile del driver e montando l’apposito tavolino normalmente ripiegato sulla murata, si ottiene una dinette, che ha anche una piccola zona cucina proprio di fronte, sulla murata di sinistra.

Sottocoperta ci sono quattro posti letto con una discreta privacy, un bagno degno di questo nome e un angolo cottura completo è davvero da encomio. La dinette prodiera dispone del tavolo centrale abbassabile, in modo da creare un letto doppio di buone dimensioni, mentre la coppia di ospiti si può accomodare nella cabina a poppa, che è essenziale, ma più che vivibile per trascorrere qualche notte a bordo.

Caratteristiche della barca: Azure AZ 275 Cruiser

  • Loa: 8,74 m
  • B.max: 2,54 m
  • Dislocamento: 2.950 kg
  • Posti letto: 8
  • Motorizzazione: 300 cv
  • Serbatoio acqua: 98 l
  • Serbatoio carburante:  257 l
Azure AZ 275 Cruiser

Azure AZ 275 Cruiser

Cranchi 30 Endurance

Piccolo grande open, che può attirare su di sé le attenzioni di una nutrita ed eterogenea fascia di diportisti, da chi cerca un open ben fatto a un prezzo accessibile a chi invece ha voglia proprio di un cruiser su cui trascorrere anche delle notti a bordo.

Molta attenzione, infatti, bisogna darla alla scelta del motore installato, che permette di variare non solo le prestazioni, ma che incide anche sul costo della barca. Si può trovare la soluzione a un motore, con potenze da 270, 300 o 320 cavalli, oppure con due motori da 200 o 225 cavalli.

Il pozzetto è la riproduzione più in piccolo di un open da crociera. È infatti allestito con una dinette a L e col prendisole poppiero, a sua volta ulteriormente estensibile raccordandolo alla seduta del divano adiacente. Già solo per questo il 30 Endurance merita la massima attenzione,

ma se l’analizziamo più nel dettaglio notiamo un mobile grill grosso ma non ingombrante, un prendisole prodiero con cuscineria e poggiatesta, i grandi oblò e l’enorme punto luce accanto al tambuccio d’ingresso. Insomma non manca proprio niente per fare di questa barca un vero cruiser, tanto più che è omologata in categoria B.

L’ambiente sottocoperta è davvero gradevole e per nulla compresso, anzi, si respira proprio una certa sensazione di spazio. I posti letto sono quattro più un bagno in un vano separato.

Caratteristiche della barca: Cranchi 30 Endurance

  • Loa: 9,50 m
  • B.max: 2,98 m
  • Dislocamento: 3.300 kg
  • Posti letto: 4
  • Motorizzazione max: 450 cv
  • Serbatoio acqua: 70 l
  • Serbatoio carburante: 326 l
Cranchi 30 E

Cranchi 30 Endurance

Allegra Boats 7.9.0

Se pensate che un open di nemmeno otto metri non sia sufficiente a farvi godere le vacanze in mare, dovreste guardare con attenzione all’Allegra 7.9.0 Open Day. Il nome della barca, certo, è invitante, ma lo è ancora di più la sua polivalenza, che in meno di 8 metri, le permette di adattarsi sia allo sport, come subacquea e sci nautico, che al più intenso relax. All’interno c’è spazio per tre persone

Che sia per escursioni giornaliere in buona compagnia o per una crociera lungo costa con la propria partner, questo open è perfetto per passare tante ore in mare senza sentire la necessità di tornare in porto. ll motore è entrofuoribordo.

Il pozzetto si adatta ai diversi stili di vita. Si può apprezzare la barca per lo sci nautico e la subacquea, grazie alla spiaggetta di poppa, che ha spazio sufficiente per i preparativi, e al gavone nello specchio, utilissimo per riporre l’attrezzatura e averla a portata di mano. Ma c’è spazio pure per un po’ di pesca sportiva, vista la facilità di transito verso la plancetta di poppa e l’ampia area libera in pozzetto, che permette di muoversi sempre abbastanza agevolmente.

Dietro alla postazione di comando si trova un mobile bar/cucina di buone dimensioni, dotato di lavello, fornello, frigo e vano portaoggetti. Nell’angolo fra la murata sinistra e lo specchio di poppa si sviluppa un divano a L, che è servito da un tavolo ad altezza regolabile, per creare una dinette o una superficie prendisole.

La zona sottocoperta è adatta per due persone. C’è anche un vano sotto al pozzetto con una cuccetta singola, che però è più adatta a un bambino che a un adulto, al quale viene richiesto un certo spirito di adattamento. Il letto prodiero, ottenuto ntrasformando la dinette, è comunque abbastanza spazioso per far dormire comodamente due persone e non manca il bagno in un vano separato

Caratteristiche della barca: Allegra Boats 7.9.0

  • Loa: 7,90 m
  • B.max: 2,70 m
  • Dislocamento: 2.000 kg
  • Posti letto: 2+1
  • Motorizzazione: 1×200 o 360 cv
  • Serbatoio acqua: 70 l
  • Serbatoio carburante: 320 l
Allegra Boats 7.9.0

Allegra Boats 7.9.0

Bayliner 285 SB

Un cruiser con una misura che forse meglio di tutte risponde alle richieste della fascia di mercato dei day cruiser, tanto più che questo 9,50 metri si caratterizza per la sua polivalenza.

Ciò che si può subito apprezzare del Bayliner 285 SB è la sua valenza di abitabilità e comfort che non necessariamente devono essere valorizzati “in crociera” ma possono offrire molte soluzioni intelligenti e pratiche anche per chi si limita a “smotorate giornaliere”.

Il Bayliner 285 SB è stato pensato proprio per questo doppio uso e come tale offre un attento bilanciamento tra spazi aperti e coperti con un eccellente sinergia tra i diversi ambienti. L’opera morta è inevitabilmente importante per dare volume al sottocoperta, mentre il rollbar è utile per sostenere la capottina, che permette un uso più articolato del pozzetto. Quanto alla carena il deadrise è di 21°, attento quindi anche alla navigazione con mare formato.

La barca sfrutta l’esperienza maturata con gli altri modelli (in un range da 8 a 10,20 m) per offrire un pozzetto ben articolato con i volumi ben scanditi in base all’utilizzo. Spetta al mobile bar dotato di lavello e alloggio per il frigorifero dividere la dinette poppiera, rapidamente trasformabile in prendisole. La plancia di comando offre un’ampia superficie per le dotazioni supplementari, mentre sulla murata di dritta corre un comodo divanetto. Il classico tambuccio con i gradini incorporati consente una rapido e sicuro accesso alla zona prodiera, dove può essere allestito un

solarium diviso in tre sezioni perché i tientibene sono piuttosto ravvicinati tra loro.

Per l’armatore è stato predisposto un locale con letto doppio a centro barca, con un’altezza utile all’ingresso di oltre 1,90 metri.

Sufficientemente dimensionato il vano toilette, mentre il mobile cucina offre lo spazio per tutte le dotazioni necessarie e anche un buon piano di lavoro. La dinette è a dritta, mentre al vertice di prua si allunga una cuccetta a una piazza e mezza.

Caratteristiche della barca: Bayliner 285 SB

  • Loa: 9,50 m
  • B.max: 3,02 m
  • Dislocamento: 3.654 kg
  • Posti letto: 4
  • Motorizzazione: 300 cv
  • Serbatoio acqua: 106 l
  • Serbatoio carburante: 337 l
Bayliner 285 SB

Bayliner 285 SB

Bazzerla Butterfly

Raffinato open con un’estetica di stampo classico. Con il Butterfly, il cantiere Bazzerla propone un open sportivo, ma dal tono vagamente rétro.

Fra i suoi punti di forza, il Butterfly può vantare le prestazioni. Con due motori turbodiesel da 250 cavalli, la barca tocca i 45 nodi di velocità massima. Con un solo motore, invece, la punta massima è di 32 nodi. In qualsiasi caso si tratta di propulsori entrofuoribordo.

Il Butterfly è particolarmente votato a chi ama trascorrere il tempo steso al sole. In coperta, infatti, oltre alle due superfici prendisole poppiere si può allestire un’altra zona imbottita a prua, posizionando gli appositi materassini. In pozzetto c’è un divano che si estende sull’intero baglio e, all’occorrenza, può essere servito da due tavolini abbattibili, per allestire una zona pranzo all’aperto. Per favorire un comodo accesso a bordo dalla plancetta bagno, è stata realizzata una sorta di scala inserita direttamente nello specchio di poppa, creando un grosso gradino.

All’interno si respira un’atmosfera dal gusto classico, ingentilita dalla profusione di legno, la cui tinta è messa in gradevole contrasto con le tappezzerie chiare e i tessuti della dinette. Questa si può trasformare in letto matrimoniale. C’è poi l’angolo cottura, allestito con frigo e fornello elettrico, mentre il bagno è in un locale separato.

Caratteristiche della barca: Bazzerla Butterfly

  • Loa: 8,60 m
  • B.max: 2,85 m
  • Dislocamento: 3.200 kg
  • Posti letto: 2
  • Motorizzazione: 1×300 cv
  • Serbatoio acqua: 400 l
  • Serbatoio carburante: 100 l
Bazzerla Butterfly

Bazzerla Butterfly

 

 


Cerchi barche usate, posti barca, opportunità di charter? Sei nel posto giusto

Vuoi vendere o compare una barca usata? Oppure sei alla ricerca di una barca per le vacanze? Sei nel posto giusto con la nuova sezione di Barche a Motore, dove potrai inserire gratuitamente i tuoi annunci e leggere quelli degli altri utenti.

 AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!

Sostienici anche su Giornale della VELA Top Yacht Design!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *