Il Fort Lauderdale Boat Show 2023 è uno dei Saloni più attesi al mondo. Il mercato americano fa scuola, da sempre, per ciò che riguarda le barche a motore ed anche questa volta le premesse sono interessanti. Abbiamo scovato 10 modelli che debuttano, molto diversi tra loro.
Cigarette Thunder 52 – 16 m
Se parli di barche a motore americane come puoi non menzionare Cigarette? Il nuovo 52 Thunder di Cigarette Racing è uno scafo bestiale lungo quasi 16 metri e largo oltre 4 metri con motorizzazione fuoribordo. Se il Tirrana 59 con i suoi 2.700 cavalli vi sembrava potentissimo, state per cambiare idea. Nonostante i due metri di lunghezza in meno, questa nuova “follia” made in USA può installare fino a 3.000 cavalli erogati da sei fuoribordo V8 Mercury Racing da 500 cavalli ciascuno su una carena totalmente nuova con un deadrise di 23 gradi. La plancia ha sette sedute ammortizzate regolabili e tre display Garmin da 24 pollici.
Galeon 450 HTC – 14 m
Il cantiere polacco lancia un nuovo sport cruiser negli USA. Si chiama Galeon 450 HTC ed è un 14 metri che ancora una volta vede la mano di Tony Castro per le linee. Una familiare che unisce una propulsione “classica” con entrobordo e linea d’asse ad una coperta più smart con murate abbattibili, beach area a poppa ed un design molto giovane.
Aquila 47 Molokai – 15 m
Ancora una volta Aquila nei catamarani a motore detta il tempo. Questa volta lo fa con un super multiscafo di 15 metri con motori fuoribordo. Dalle immagini si vedono quattro Mercury Racing da 450 cavalli per totali 1800 cavalli. Una potenza spaventosa se pensiamo che questo mezzo non è il “tipico” catamarano offshore all’americana, ma piuttosto un fisherman con elementi da breve crociera. Insomma, Aquila si è messa a sfidare i center consolle americani?
Sunseeker Ocean 182 – 55 m
C’è un nuovo gigante buono in città. Si chiama Sunseeker Ocean 182 ed è il non plus ultra in termini di crociere a lungo raggio. Al Fort Lauderdale Boat Show quest’unità colossale su 3 ponti e 185 metri quadri di spazio interno con 4 cabine ospiti XL a bordo. Sul ponte principale rivestito in vetro che offre una vista ininterrotta da prua a poppa si trova untavolo da pranzo per otto persone e una cucina aperta creano lo spazio perfetto per ospitare amici e familiari. Più a poppa, un ampio salone con un’altezza di oltre due metri e mezzo offre posti a sedere per gli ospiti. Se passate dal salone americano lo noterete sicuramente.
Tiara 48 LE – 15 m
Spazi interni protetti, massima versatilità fuori. Per chi vuole usare la barca tutto l’anno questo mezzo è geniale. Non a caso il 48 prende il nome di LE, luxury express. Una barca elegante, certo, ma pronta per l’avventura complici anche i motori: tre Verado V10 da 600 cavalli ciascuno. Una delle chicche più cool a bordo, però, resta il modulo lounge rotante azionato elettricamente che consente di posizionare la seduta verso la terrazza, a poppa e in qualsiasi punto intermedio. Un tavolo in teak lucido completa la seduta, mentre un grill elettrico e un piano d’appoggio si trovano a poppa della seduta. La terrazza a babordo consente di ampliare l’accesso all’acqua grazie a una scala da bagno integrata.
Viking 90 Open Bridge – 27 m
Gli americani non si accontentano mai! Mentre nei center consolle è arrivato il Valhalla 55, uno dei cantieri americani più in voga del momento in questo segmento, alza la posta anche nella famiglia long-range. Dopo il Viking 90 con l’Enclosed Bridge, arriva una versione aperta sopra, più “sportiva”. Debutta al FLIBS 2023.
Vanquish VQ55 Sports Line – 17 m
Sarà che promette 70 nodi di massima con cinque fuoribordo da 600 cavalli (c’è bisogno dire quali?), sarà che è proprio una bomba da vedere. Il nuovo VQ55 Sports Line è largamente atteso al Salone Nautico di Fort Lauderdale e siamo piuttosto sicuri che sul mercato americano potrà farsi valere. Un po’ per il layout molto interessante, un po’ per la motorizzazione. Se siete più “tranquilli” e soprattutto non vi piacciono i fuoribordo a poppa perché vi tolgono spazio, non preoccupatevi: è possibile mettere due entrobordo diesel Nanni N16 da 1200 CV (V8) con gli idrogetti, per una velocità massima di 50 nodi. Per regolare le turbolenze nel pozzetto ad alta velocità, le fiancate del VQ55 sono dotate di prese d’aria regolabili.
Chris-Craft Catalina 28 – 8.5 m
Piccola, ma chic. E poi è un Chris-Craft, uno dei brand americani più apprezzati in tutto il mondo. Al Fort Lauderdale International Boat Show debutta un nuovo Chris-Craft 28 Catalina. Dal vecchio 28 Catalina sono cambiate un po’ di cose, bisogna dirlo. Il progetto però sembra decisamente interessante e pronto a colmare un vuoto nel segmento Catalina attuale del cantiere.