La barca svedese che fa 95 nodi con 2 fuoribordo da 400 cavalli

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

 

Non solo negli Stati Uniti d’America, ma anche in Svezia ci sanno fare con le barche a motore superveloci. Un esempio è il Nitra 29, equipaggiato con due Mercury Racing da 400 cavalli ciascuno, per un totale di 2300 kg. In queste condizioni il Nitra vola fino a 95 nodi (ma ci puoi anche dormire dentro). Ad una recente gara la Njord Go Fast, (il sito è in svedese) tra Sandhamn (vicino Stoccolma) e Mariehamn, capoluogo delle Isole Åland in Finlandia, questa barca ha tenuto una media di quasi 89 nodi per oltre 63 miglia nautiche. L’obiettivo è arrivare a 100 nodi!

A tutto gas nel Mar Baltico

Nel video si vede il Nitra 29 con a bordo il pilota Marcus Friberg, che è l’attuale CEO di Nitra Boats e con lui il co-pilota Stefan Exerman, presidente del Cda, e il secondo co-pilota, Lars Holst.

Nitra 29 – La barca su cui si trovano è equipaggiata con dei ballast, serbatoi che in caso di mare formato possono essere riempiti (o svuotati) in navigazione per aumentare la stabilità. La barca non ha uno scafo tradizionale, ma uno a V profonda, 26 gradi di angolo di deadrise, sviluppato per consentire alla barca di raggiungere le altissime velocità (che uno scafo normale non potrebbe raggiungere).

Non solo: c’è spazio anche per dormire (fino a 3 persone).

Nitra 22 Super Sport, a 70 nodi con un solo fuoribordo

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Una cala dell'Isola di Ponza

Nelle acque di Ponza e Palmarola si entrerà con il ticket

Grande novità per i diportisti che sono soliti visitare con la propria imbarcazione le isole Pontine di Ponza e Palmarola. A partire da questa estate (in via sperimentale) entrerà infatti in vigore il cosiddetto “ticket di stazionamento“. Ecco tutti i

6 Classic Boat per ogni gusto e uso da 6 a 16 metri

6 Classic Boat per ogni gusto e uso da 6 a 16 metri Quello delle barche classiche è un mondo affascinante. Un mondo di stile, performance e filosofie d’altri tempi, spesso, però, sottovalutato nel momento dell’acquisto. Talvolta, giustamente, altre volte,