Che bestia! Il nuovo AB 80, 25 metri, a idrogetto fa 60 nodi. Velocissimo ed elegante. Il nuovo arrivato in casa AB Yachts, del gruppo Fipa, è il secondo di una serie di vari previsti nel 2020 da parte del cantiere.
AB 80
AB 80 è uno yacht di 25.40 metri disegnato e progettato dagli ingegneri del Gruppo FIPA in collaborazione con lo studio toscano Acube Design. L’imbarcazione è stata concepita per l’armatore che desidera governarla in autonomia, utilizzandola sia come day-boat di lusso che come cruiser per lunghe crociere. Questo yacht ha un fascino italiano che si addice bene a tutti i mari del mondo, dal Mediterraneo ai Caraibi: in ogni luogo farà la sua figura.
L’AB 80 di AB Yachts è il risultato di anni e anni di esperienza e know-how tecnico, accumulati da parte del Gruppo FIPA. Il risultato è evidente non solo nelle performance, con una velocità massima che tocca quasi i 60 nodi, ma anche nell’ottimizzazione degli spazi interni ed esterni. La carena è una lama tra le onde e garantisce pieno controllo, sicurezza e manovrabilità anche a velocità elevate.
AB 80: a proposito di velocità
AB 80 è una barca davvero veloce. Il sistema di propulsione è composto da tre idrogetti MJP spinti da tre motori diesel MAN a 12 cilindri da 2000 cavalli ciascuno. L’esperienza di guida è diretta, quasi istintiva, e le manette sembrano un’estensione del corpo umano, tanto risultano reattivi i comandi. Il design e le performance hanno fatto esclamare ad alcuni tecnici anglosassoni presenti alle prove in mare “She’s a beast!”.
A bordo di AB 80
Ma la velocità da sola non basta: questa barca è pensata anche per garantire assenza di vibrazioni, essere stabile e sicura in ogni condizione del mare. Sul ponte di coperta, il salone è abbracciato a 360° da luce naturale e permette di unirsi piacevolmente al pozzetto di poppa come se fosse un unico ambiente, grazie all’apertura totale della porta del salone. È in grado così di regalare momenti di vita a bordo che corrono in maniera armonica tra spazi interni ed esterni.
Lo yacht può ospitare otto persone e due membri dell’equipaggio in quattro cabine totali.
Gli interni sono completamente custom. Il Centro Stile del cantiere ha lavorato a stretto contatto con l’armatore per realizzare tutte le richieste e le sue necessità.
NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI