I migliori Accessori da barca 2023 – Energia e elettricità
I sistemi elettrici ed elettronici a bordo delle barche sono sempre più avanzati, e spesso sono abbastanza energivori. Sul mercato però esistono ormai diverse soluzioni che consentono di avere energia sufficiente a bordo. Dai generatori alle batterie fino ai pannelli solari, ce n’è per barche di tutte le dimensioni!
Accessori da barca 2023 – VL Flex BMS and LinkUp battery monitor systems – Veratron
Questo kit di Veratron è il sistema smart per monitorare le batterie. Oltre al sensore VL Flex viene fornito un cavo di 6 metri con connettori plug and play. Il kit consente di misurare i parametri vitali della batteria come tensione, corrente e temperatura, e ne ricava dati aggiuntivi come lo stato di carica, la salute e l’autonomia.
Generatore a Giri Variabili – Volvo Penta
Volvo Penta ha lanciato un nuovo range di generatori marini a velocità variabile, un asset fondamentale per la transizione verso la propulsione elettrica nella nautica. Grazie a questo nuovo set risulterà estremamente più semplice installare sistemi propulsivi modulari a componente ibrido-elettrica. Il nuovo range consente infatti non solo l’adattamento di unità esistenti, ma anche la costruzione di nuove unità ed imbarcazioni con gruppi batteria notevolmente più piccoli, in grado di ricaricarsi anche in movimento.
Eneon – Uflex
Compatti, silenziosi ed affidabili, con una gamma da 3.2 a 40.0 kVA, i Gruppi elettrogeni marini di Uflex sono studiati, progettati e prodotti per garantire il comfort a bordo di qualsiasi imbarcazione. La nuova serie di generatori marini Eneon comprende modelli compatti silenziosi ed affidabili con potenze da 3,2 a 40 kW. Le tre serie disponibili sono: serie EM da 3000 rpm monofase, serie EML da 1500 rpm monofase e serie ETL da 1500 rpm trifase. È disponibile un pannello di controllo touchscreen per controllare il generatore.
Pannelli Solari SP – Solbian
Solbianflex è una società che progetta e produce pannelli solari flessibili dal 2009. Questi pannelli sono leggeri e molto resistenti, alle sollecitazioni e alle condizioni meteo più difficili, in più sono altamente efficienti e infatti riescono a convertire il 24% della luce solare in elettricità. L’azienda progetta su misura per ciascun cliente e ciascuna barca il pannello migliore in termini di dimensioni e carico.
Combimaster – Mastervolt
Con l’inverter/caricabatterie CombiMaster, il sistema automatico di trasferimento AC “switcha” tra il generatore o l’uscita di rete e l’uscita dell’inverter, garantendo un’alimentazione costante e un’autonomia energetica a lunga durata. Il CombiMaster può essere interfacciato con MasterBus, CZone e NMEA 2000, consentendo un’ampia gamma di opzioni di monitoraggio e integrazione di sistema. Il caricabatterie avanzato e l’inverter super silenzioso consentono di avere il meglio all’interno di un unico dispositivo compatto.
Dynamica Mini 120 – Saim
Il generatore a giri variabili Dynamica Mini 120 Variable Speed sviluppato da Saim genera fino a 12 kW ed è la soluzione consigliata per le barche da crociera di dimensioni oltre ai 15 metri. È compatto e in grado di fornire potenza modulabile, quindi consuma ed emette meno poiché genera solo l’energia richiesta. La gestione del sistema è affidata a un inverter, che ha motore più piccolo e minore scambio termico con l’ambiente circostante rispetto ad un generatore a giri fissi.