Il carbonio può cambiare la vita degli accessori di bordo

Besenzoni hard top
Cinque accessori nuovi e intelligenti per la tua barca
14 Aprile 2020
Yacht Controller e motori Volvo: ormeggiare non è mai stato così facile
15 Aprile 2020

Ci sono materiali che possono cambiare la vita delle nostre barche. Uno di questi è il carbonio. Ma quando si pensa a questo materiale la mente va subito  agli scafi o ai timoni e in pochi invece pensano come questo materiale cambia in maniera drastica anche gli accessori. Strumenti più leggeri, rigidi e resistenti, quindi più comodi da trasportare e più funzionali. C’è un’azienda che di questo concetto ha fatto una filosofia costruttiva, si chiama Exit Carbon.

Accessori in carbonio per la barca: ecco quali scegliere

Exit Carbon, ha realizzato una gamma di prodotti in fibra di carbonio per yacht a vela e motore: passerelle, ruote timone, pali per sistema di tendalino, scalette da bagno, aste portabandiera, tender fender. Questi prodotti sono realizzati utilizzando tessuti di fibra di carbonio pre-impregnati con resine epossidiche e vengono curati in autoclave ad alta pressione e temperatura. Sono caratterizzati da una finitura impeccabile, che non necessita di successive operazioni di stuccatura o verniciatura. I prodotti sono infatti offerti con finitura “carbonio a vista” come standard, caratteristica unica nel mondo della nautica. Il risultato è una linea di prodotti molto leggeri, molto resistenti e con caratteristiche uniformi su tutta la produzione.

SCALETTE IN CARBONIO

Un sistema di scalette in carbonio leggere e personalizzabili, disponibili in 6 diverse larghezze da 3 a 10 gradini, anche in due parti. Le linee Giotto e Dalì soddisfano diverse esigenze. Dalì, priva di maniglioni, può ribaltarsi sulla poppa in navigazione. Giotto, con maniglioni alti 70 cm, è smontabile e installatabile su normali poppe aperte e sopra una falchetta. Due modelli di maniglioni facilitano la risalita a bordo anche per imbarcazioni che già possiedono una scaletta a scomparsa: Mirò, alto 35 cm e Leonardo, alto 70 cm, sono entrambi smontabili in pochi secondi.

Pali tendalino in carbonio Helios

Il sistema di pali per tendalino consiste in montanti in fibra di carbonio e un set di bicchieri per il fissaggio. Si può scegliere tra quattro diametri (32 mm, 38 mm, 60 mm, 80 mm), e due angolazioni (0° o 6°). Le lunghezze disponibili partono da 20 cm fino a 230 cm. Il tendalino si può collegare con un semplice anello oppure con un Clamcleat® con cima esterna o interna. Sono disponibili nella loro finitura standard con carbonio UD impreziosito da un pattern a griglia, oppure con un classico tessuto twill, oppure ancora personalizzati con un colore a vostra scelta.

www.exitcarbon.com

 AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!

Sostienici anche su Giornale della VELA Top Yacht Design!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *