Ci sono materiali che possono cambiare la vita delle nostre barche. Uno di questi è il carbonio. Ma quando si pensa a questo materiale la mente va subito agli scafi o ai timoni e in pochi invece pensano come questo materiale cambia in maniera drastica anche gli accessori. Strumenti più leggeri, rigidi e resistenti, quindi più comodi da trasportare e più funzionali. C’è un’azienda che di questo concetto ha fatto una filosofia costruttiva, si chiama Exit Carbon.
Exit Carbon, ha realizzato una gamma di prodotti in fibra di carbonio per yacht a vela e motore: passerelle, ruote timone, pali per sistema di tendalino, scalette da bagno, aste portabandiera, tender fender. Questi prodotti sono realizzati utilizzando tessuti di fibra di carbonio pre-impregnati con resine epossidiche e vengono curati in autoclave ad alta pressione e temperatura. Sono caratterizzati da una finitura impeccabile, che non necessita di successive operazioni di stuccatura o verniciatura. I prodotti sono infatti offerti con finitura “carbonio a vista” come standard, caratteristica unica nel mondo della nautica. Il risultato è una linea di prodotti molto leggeri, molto resistenti e con caratteristiche uniformi su tutta la produzione.
Un sistema di scalette in carbonio leggere e personalizzabili, disponibili in 6 diverse larghezze da 3 a 10 gradini, anche in due parti. Le linee Giotto e Dalì soddisfano diverse esigenze. Dalì, priva di maniglioni, può ribaltarsi sulla poppa in navigazione. Giotto, con maniglioni alti 70 cm, è smontabile e installatabile su normali poppe aperte e sopra una falchetta. Due modelli di maniglioni facilitano la risalita a bordo anche per imbarcazioni che già possiedono una scaletta a scomparsa: Mirò, alto 35 cm e Leonardo, alto 70 cm, sono entrambi smontabili in pochi secondi.
Pali tendalino in carbonio Helios
Il sistema di pali per tendalino consiste in montanti in fibra di carbonio e un set di bicchieri per il fissaggio. Si può scegliere tra quattro diametri (32 mm, 38 mm, 60 mm, 80 mm), e due angolazioni (0° o 6°). Le lunghezze disponibili partono da 20 cm fino a 230 cm. Il tendalino si può collegare con un semplice anello oppure con un Clamcleat® con cima esterna o interna. Sono disponibili nella loro finitura standard con carbonio UD impreziosito da un pattern a griglia, oppure con un classico tessuto twill, oppure ancora personalizzati con un colore a vostra scelta.
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!
Sostienici anche su Giornale della VELA e Top Yacht Design!