Le barche sono sempre più grandi, ma lo spazio a bordo è sempre meno di quanto si vorrebbe. I produttori di accessori lo sanno bene, e cercano da sempre di realizzare prodotti funzionali ma che occupino poco spazio. Al Mets di Amsterdam, la più importante fiera di accessori nautici al mondo, abbiamo visto tre accessori salvaspazio fuori dal coro. Ve li presentiamo nel video qui sotto pubblicato sul nostro canale YouTube, dove trovate anche prove, anteprime e tanti contenuti per gli amanti del mare e della nautica.
Innovazioni nei parabordi
Il primo accessorio che vi presentiamo è un innovativo parabordo apribile sviluppato dalla startup finlandese X-Fender. Questo parabordo, disponibili in tre diverse dimensioni (40, 50 e 60 cm), risolve il problema dell’ingombro a bordo perché si può aprire completamente e, in questa maniera, occupa pochissimo spazio. Il sistema di chiusura è innovativo, con un meccanismo a velcro dotato di un’unghia che garantisce stabilità anche sotto forte pressione. Inoltre, i parabordi possono essere personalizzati nel colore e con il logo della barca, rendendoli non solo funzionali ma anche esteticamente gradevoli.
Un’ancora mai vista prima
Successivamente, il video presenta una nuova ancora creata dall’azienda spagnola Ankerplex. Questa ancora è composta da tre pezzi diversi che occupano pochissimo spazio quando smontati, e possono essere assemblati rapidamente quando necessario. Disponibile in diverse misure e materiali, questa soluzione è ideale per chi cerca praticità e leggerezza, magari per il tender o come ancora di rispetto.
La scaletta elettrica che occupa poco spazio
Infine, al Mets abbiamo visto anche la scaletta elettroattuata E-Step di Douglas Marine, progettata per imbarcazioni sotto i 60 piedi. Questa scaletta è estremamente compatta quando chiusa, e offre un angolo di apertura ampio per facilitare l’accesso all’acqua. La copertura è realizzata in materiale antiscivolo e personalizzabile, e può essere controllata tramite un pulsante o un telecomando.