I due nuovi fuoribordo elettrici di Acel sono i più potenti della gamma

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Gamma fuoribordo elettrici - Acel Power
Gamma fuoribordo elettrici – Acel Power

Acel Power Inc. ha recentemente presentato i suoi due nuovi fuoribordo elettrici IE150 e IE250, i più potenti della gamma. La casa di Vancouver ha attualmente in produzione altri due motori fuoribordo alimentati elettricamente, i meno potenti IE50 e IE75. Il passaggio verso una motorizzazione più potente ha richiesto un cambio di design e diverso tempo utilizzato per la ricerca e lo sviluppo, ma i due motori ora sono realtà.

Acel Power, azienda canadese nata appena 3 anni fa

Acel Power è stata fondata nel 2021 in Canada da Anthony Liu, ingegnere originario di Taiwan che porta con sé una lunga storia familiare nel settore delle tecnologie all’avanguardia. La produzione dei fuoribordo è iniziata nel 2023, con le prime unità dell’IE75 consegnate negli Stati Uniti.

L’impegno di Acel non si è concentrato solo sull’ottimizzazione del pacco batteria e delle parti meccaniche, ma anche sulla parte elettronica dei nuovi fuoribordo.  A bordo dell’IE150 e dell’IE 250 si trovano infatti le nuove CPU e GPU proprietarie e ultraveloci, pensate appositamente per l’utilizzo su mezzi in movimento. I software installati da Acel non solo gestiscono la grafica per gli schermi, ma sono anche fondamentali per l’elaborazione dei dati ed essenziali per gli aggiornamenti del software remoti (OTA, Over The Air), che possono essere eseguiti in pochissimo tempo.

Display touchscreen e batterie modulabili

Il sistema con cui vengono forniti i nuovi fuoribordo Acel comprende un display IPS touchscreen da sette pollici che fornisce all’armatore tutte le informazioni essenziali sempre aggiornate in tempo reale, come i livelli di carica della batteria, l’autonomia disponibile, la temperatura di motore e batterie, le ore motore, consentendo anche di personalizzare il profilo di guida per i diversi conducenti (sport, eco, crociera..).

I due nuovi fuoribordo beneficiano delle ultime innovazioni di Acel per il suo sistema di batterie modulari. Questo sistema consente una maggiore flessibilità nell’installazione (possibile in diversi punti dell’imbarcazione) e nell’ottimizzazione dell’equilibrio, dei pesi e dell’efficienza dello scafo. Ad esempio, l’IE50 ha due moduli per un totale di 32 kWh di energia in erogazione, mentre l’IE75 ha tre batterie per un totale di 40 kWh. I modelli IE150 e IE250 hanno un’architettura da 800 Volt e utilizzano moduli da 40 kWh. Le batterie utilizzate da Acel sono agli ioni di litio e sono equipaggiate, come i motori, per disattivarsi in caso di sovraccarico o riscaldamento eccessivo. Per la ricarica si possono utilizzare sia pannelli solari e sistemi eolici, sia la ricarica rapida collegandoli alla rete elettrica.


Potrebbe interessarti anche:

Nasce la nuova Divisione Honda Marine: più autonomia e investimenti per la nautica

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “I due nuovi fuoribordo elettrici di Acel sono i più potenti della gamma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

L'impianto di produzione di Chiavari - Sanguineti

Sanguineti cresce ancora e punta triplicare i ricavi nel 2026

Da una parte c’è una dimensione artigianale rappresentata da Sanguineti, un’azienda ligure di Chiavari con 65 anni di esperienza nella costruzione di equipaggiamenti ricercati e di alta qualità per superyacht. Specializzata nella produzione di passerelle, scale multifunzione, gru per tender,