Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
A molti è capitato di ritornare in barca dopo un periodo di assenza e avvertire un odore di marcio quando si aprono i rubinetti ed esce la prima acqua dolce. L’esalazione è molto più marcata e pungente quando si riutilizza il wc dopo una sosta anche breve e finisce per impregnare la zona del bagno in maniera persistente.
Tali fenomeni non si verificano nelle abitazioni, anche quando si ritorna dopo le ferie estive; l’acqua dei rubinetti non puzza e men che mai il gabinetto.
Il motivo di questi odori è dovuto alla diversa tipologia dei materiali usati nei due impianti idraulici: nelle abitazioni le tubazioni sono in metallo o in plastica rigida nera annegate nel cemento e quindi completamente isolate dalla luce, mentre nella maggior parte delle barche sono in materiale plastico morbido trasparente e che quindi consente il passaggio della luce. Inoltre, tali materiali (per esempio, il PVC) sono parzialmente permeabili ai gas, permettendo agli odori di uscire e di assorbire l’ossigeno dall’aria, aumentando i processi fermentativi.
È la luce che contribuisce alla crescita di batteri, muffe e alghe all’interno dei tubi, agevolata dallo scarso passaggio di acqua dovuto sia all’uso saltuario che alla minore velocità di scorrimento della stessa, e aiutata nella zona del wc dalle incrostazioni che con il tempo si formano all’interno dei tubi (vedere il disegno sopra).
Acqua dolce e cattivi odori, come eliminarli
Una prima soluzione consiste nel disinfettare l’acqua dei serbatoi aggiungendo amuchina, aceto o altre sostanze. Si ottiene un certo miglioramento con la riduzione dei miasmi, ma non la loro scomparsa. Questo metodo non è applicabile, per ovvi motivi, ai tubi del wc. La soluzione è usare, al posto dei tubi in materiale plastico poroso e trasparente, quelli in materiale plastico rigido colorato (il miglior colore è il nero), opachi alla luce e impermeabili ai gas e agli odori.
Certo, non sempre è possibile: è un’operazione da prevedere quando la barca è in costruzione perché richiede una ingegnerizzazione del progetto che non tutti i cantieri sono in grado di realizzare. Sostituire i tubi morbidi e trasparenti con quelli rigidi, è spesso un’operazione difficoltosa: un’ottima alternativa (specialmente per i tubi dell’acqua dolce) consiste nel sostituire i tubi morbidi con altri morbidi nuovi (quindi puliti al loro interno) e inguainarli nei flessibili usati per i cavi elettrici. Così si eviterà il passaggio della luce e quindi la crescita batterica.
Per i tubi del wc ne esistono in commercio di morbidi armati di colore bianco “antiodore”, che riducono la traspirazione e il tipico olezzo pungente. Meglio ancora usare tubi in materiale plastico rigido di colore nero: la loro installazione è senz’altro più laboriosa, ma il risultato finale è la scomparsa di tutti gli odori.
Quando si lascia la barca per qualche tempo, versare nel wc mezzo litro di acqua minerale naturale e pomparla fuori.
Così, il liquido che resta all’interno è privo della carica batterica presente nell’acqua di mare (molto forte nei porti) e si rallenterà la crescita batterica. L’utilizzo di prodotti chimici per il wc di bordo è sconsigliabile: si potrebbero avere fenomeni di deterioramento con prevedibile degrado delle gomme e delle guarnizioni delle pompe e spiacevoli conseguenze.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Abbiamo selezionato cinque barche usate e refittate o demo con poche ore di moto pronte a solcare le onde. Che barche sono? Lomac 720 In (MY 2021) Axopar 28 T Top Saxdor 270 GTO Axopar 29 XC 4 barche pronte
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.