Addio a Vincenzo Zaccagnino, uno dei padri fondatori della nautica

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.


Se n’è andato Vincenzo Zaccagnino, uno dei “padri fondatori” della nautica italiana. Per noi di Barche a Motore, Top Yacht Design e Giornale della Vela è la perdita di un maestro di giornalismo, da cui tutti noi che lavoriamo in questo settore abbiamo attinto, ispirandoci alle sue idee, intuizioni, scritti.

Si, perché Vincenzo è morto a 84 anni dopo aver passato tutta la sua vita a raccontare il mare. E ha inventato e scritto di tutto. Da giornali famosi come Nautica, che ha diretto dalla sua fondazione per 24 anni, a gare motonautiche, regate, manifestazioni, libri, saloni nautici.

L’imprinting glielo aveva dato la sua famiglia, originaria di Lussino, oggi Croazia. Una famiglia di armatori, e grandi pescatori. Era stato dovunque in tutto il mondo e aveva conosciuto e intervistato tutti coloro che voleva la pena di conoscere, basta che avessero un legame con il mare e la nautica, famosi e non.

Sapeva tutto, ricordava tutto. Era un’incanto sentirlo raccontare, ad esempio, della prima volta che Gianni Agnelli gli aveva parlato di Coppa America, di quando aveva ideato la prima gara di motonautica sul Tevere o di quando aveva incontrato Donald Trump che voleva fare un affare rivendendo il suo motoryacht.

Vincenzo, Zac per chi lo conosceva bene, era dovunque, nei momenti che contavano. Se volete saperne di più cliccate qui

Nei suoi scritti traspariva passione ed ironia. Un distacco tipico di chi sa cosa dice e non ha paura di affermarlo. La sua capacità e la sua passione l’ha trasmessa al figlio Matteo, direttore di Top Yacht Design, a cui tutti noi della Panama Editore siamo vicino in questo triste momento. (L.O.)

BUON VENTO ZAC!

Da tutti noi di Panama Editore

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “Addio a Vincenzo Zaccagnino, uno dei padri fondatori della nautica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Jotun, le pitture e i rivestimenti top per la barca

Stai leggendo uno dei 38 articoli in cui ti parliamo delle migliori aziende del 2025 che producono l’attrezzatura e gli accessori giusti per la tua barca. Per vederli tutti clicca qui e visita la sezione Speciale Accessori 2025. Il colorificio

suzuki-fuoribordo-df300ap-club-gommone-milano-raid-olimpia-5-

Dall’Italia alla Grecia su un gommone di 8 metri!

Da Varazze, vicino a Genova, ad Olimpia, in Grecia, con un gommone di 8 metri. I navigatori del Club del Gommone di Milano tornano protagonisti per un’avventura a 55 anni dalla fondazione del club. Si chiama “Missione Olimpia 2025” e