Highfield ADV7: il crossover (7 m) per l’avventura. TEST

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Nella splendida cornice di Sebenico, in Croazia, fra Zara e Spalato, abbiamo provato il nuovo Highfield ADV7, prima barca in vetroresina del cantiere franco-cinese. Un crossover di 7 metri largo 2,68 pensato come dayboat, per divertirsi e andare alla scoperta di coste come quella della Dalmazia.

GUARDA QUI IL VIDEO COMPLETO

Highfield ADV7: Barca o gommone?

A vederlo, i tubolari lo identificano come un gommone, ma gli spazi sono quelli di una barca. Questo concetto, ormai sempre più in voga, è chiamato crossover. Unisce la comodità di ormeggio di un gommone e la sicurezza di una riserva di spinta anche in caso di acqua a bordo, ad una larghezza incomparabile per la categoria: 2 metri, ottenuti grazie a dei tubolari molto sottili, appena 32 cm.

I punti di forza

Nonostante la produzione cinese possa far dubitare i più, la qualità della costruzione e dei dettagli è davvero buona. Del resto il cantiere di Highfield Boats produce solo i suoi scafi, vanta un’esperienza di più di 50 mila unità vendute, e offre una rete di distribuzione internazionale in 50 stati. Da notare anche la presenza, nella parte anteriore della consolle, di un vano spogliatoio allestibile con bagno: su questa dimensione è sempre una gradita aggiunta.

Come naviga? Il test in mare

Se a guardarlo sembra un gommone, una volta al comando, si percepisce nettamente una navigazione ben più simile ad una barca. I tubolari infatti sono molto alti, non entrano mai a contatto con l’acqua, quindi non danno quell’effetto di continua stabilità tipica dei battelli pneumatici. La conduzione comunque è molto divertente e sportiva, incarnando appieno il DNA di questo progetto. Con il fuoribordo di 250 cv, in 3 persone, si tiene agevolmente una velocità di crociera di più di 30 nodi, con consumi stabili su 1,5 litri per miglio fra i 22 e i 36 nodi. Ma siamo riusciti a raggiungere ben 44 nodi, pur con onda corta di vento. A questo proposito, ADV7 riesce a rimanere sempre molto asciutto, anche a poppa e con mare e vento al traverso, condizioni che rendono sempre difficile evitare spruzzi a bordo.

Quanto costa?

Highfield ADV7 parte da €70.800 + IVA, in versione standard con un fuoribordo da 150 cv, mentre la versione in prova arriva a €88.000 + IVA, con un fuoribordo Honda da 250 cv e qualche accessorio in più. Prezzi sicuramente non economici, ma giustificati da una dotazione standard già molto ben fornita, una buona qualità e una carena ben studiata.

Per informazioni e per contattare il cantiere, clicca qui

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

1997. I fuoribordo a iniezione diretta VS indiretta

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

top 10 barche G 50

La barca perfetta secondo Gianni Agnelli – VIDEO

Non sempre sono i cantieri o i designer a creare le tendenze. O meglio, talvolta serve una scintilla per accendere la miccia della genialità, qualche incontro fortuito che metta in moto le idee. Partiamo da un aneddoto. Sapete chi è