La barca 100% stabilizzata secondo Xenta e Centrostiledesign

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Advanced Full Stability explorer 62
Advanced Full Stability su Explorer 62

Si chiama Advanced Full Stability ed è il progetto presentato da Xenta Centrostiledesign per il nuovo Explorer 62. Xenta è una delle principali aziende nello sviluppo e nella produzione di sistemi di governo per barche, yacht, superyacht e unità professionali integrati. Centrostiledesign è invece un’azienda nota per lavori di design ed engineering. Negli anni ha esteso il proprio raggio d’azione alle carene grazie all’esperienza di Massimo De Luca.

Advanced Full Stability su Explorer 62

Una barca giramondo come Explorer 62 è un progetto che non deve guardare solo alle doti marine dello scafo, ma anche al comfort di bordo. Insomma una barca che a partire dalle linee d’acqua sia sicura anche con mare formato e che faccia stare più comodi possibile gli ospiti a bordo. Come fare? Una soluzione arriva da Xenta e Centrostiledesign che hanno lavorato all’AFS, Advanced Full Stability, un sistema di gestione che garantisce il controllo simultaneo dei sistemi installati di stabilizzazione e di assetto di bordo.

Come funziona Advanced Full Stability

Le modalità di funzionamento di Advanced Full Stability sono molteplici. Partiamo dai flap dinamici, interamente costruiti da Xenta. Questi flap impiegano meno di due secondi per passare da incidenza positiva a negativa, con grande precisione. Congiuntamente agli altri sistemi di bordo, totalmente integrati, permettono il controllo del beccheggio con la funzione Auto Pitch, il controllo del rollio con la funzione Auto Roll. Nel caso fosse necessario dei controlli permettono un controllo combinato con la funzione Auto Pitch & Roll.

Advanced Full Stability, assetto automatico o manuale

Che a bordo ci sia un comandante esperto o meno, questo sistema garantisce un aiuto importante nella gestione della barca. In modalità Auto, oltre a tener conto del beccheggio e del rollio, il sistema interviene in modo automatico modificando l’incidenza delle pale. Questo favorisce l’accostata dell’imbarcazione. Per chi è più a proprio agio controllando tutto in modo manuale è possibile gestire il sistema senza automazioni. Questa modalità lascia il pieno controllo del sistema di flap a chi si trova al comando dello yacht.

 


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche