Questo joystick aggiusta automaticamente la rotta con vento e onda

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Joystick Piloting - Mercury Marine
Joystick Piloting – Mercury Marine

Una delle ultime novità presentate da Mercury Marine è il joystick che consente di manovrare, anche sulle imbarcazioni dotate solamente di un motore, manetta e timone in maniera combinata, per facilitare le manovre in porto e la navigazione in spazi ristretti. La casa americana, parte del gruppo Brunswick, ha ora rilasciato un nuovo aggiornamento per il sistema operativo SmartCraft, il cuore pulsante dell’accessorio. Grazie a questo aggiornamento vengono aggiunte nuove funzionalità predittive al joystick, che è in grado di regolare il movimento della barca in base a vento e onde.

Controllo più facile anche con un solo motore

Vi abbiamo già parlato del nuovo joystick di Mercury Marine e vi abbiamo spiegato come funziona anche all’interno del nostro video, che trovate qui sotto. La vera comodità di questo accessorio è quella di unire, in un’unico dispositivo molto semplice e intuitivo da controllare, la funzione della manetta e quella della timoneria.

Cosa cambia con l’aggiornamento

L’aggiornamento software sarà al momento disponibile – di serie – sulle nuove installazioni pluri-motore dotate di Joystick Piloting di Mercury, Mercury Diesel, MerCruiser e Mercury Racing. Questo aggiornamento consente al sistema operativo SmartCraft di rilevare se la barca si sta muovendo fuori dalla rotta prevista a causa di onde, vento o scarroccio. A questo punto regola automaticamente accelerazione e sterzo consentendo a chi timona di evitare eventuali correzioni. Tutte le volte che il sistema rileva un cambiamento, cioè quando l’imbarcazione incontra una forza come vento o onda, aumenta o diminuisce automaticamente l’acceleratore per restare alla velocità impostata.

Funzionalità aggiuntive sui motori V12

Su tutti i motori V12 Mercury sui quali si può installare il nuovo aggiornamento del joystick c’è anche una funzione in più. Su questa tipologia di installazione il joystick consente ora di controllare anche lo slittamento della trasmissione, riducendo la spinta generata fino al 90% (ove necessario) e i giri dell’elica, per aumentare la precisione nel controllo dell’imbarcazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Questo joystick aggiusta automaticamente la rotta con vento e onda”

  1. Carlo

    The Real Person!

    Author Carlo acts as a real person and verified as not a bot.
    Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

    Semplicemente eccezionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Mimì Libeccio 9.5 Cabin

Mimì Libeccio 9.5 Cabin: il nuovo gozzo natante anche ibrido

Il pozzetto si apre e arriva fino alla piattaforma. Una soluzione per guadagnare spazio in coperta su un natante che, poi, può beneficiare anche della superficie della piattaforma. Basta poco, poi, per farlo diventare un prendisole (foto sotto) e trasformando

Vendono 4 barche in pronta consegna dai 7 m ai 23 metri

Abbiamo selezionato 4 barche in pronta consegna già pronte a solcare le onde. Se siete impazienti di salire a bordo della vostra nuova barca, leggete qui sotto e buona navigazione. 4 barche sopra i 7 m pronte all’ormeggio per voi

McLaren Performance M300

McLaren Performance M300, il fuoribordo che non ti aspetti

McLaren Engineering, divisione di Linamar, annuncia una partnership con Honda Marine per la costruzione di una sua linea di motori fuoribordo. Se Honda, il più grande produttore al mondo di motori, non ha bisogno di presentazioni, McLaren Engineering è un’azienda