Quante volte il cambio barca nasce da esigenze nuove? Si inizia con quella open perché la si usa principalmente in estate per andare a fare il bagno. Poi magari, visto che c’è una cabina a prua si passa una o due notti fuori. E, perché no, una settimana! Con tutto aperto in coperta, però, è complicato. Bisognerebbe passare ad una più protetta. Che dire, poi, se vi riscoprite pescatori su una barca con un pozzetto con tavolo e sedute? Aiata, nuovo cantiere turco, parte del colosso industriale Anadolu Group, ha svelato il nuovo Wayfinder 38. Disegno del finlandese Jarkko Jämsén, è una nuova frontiera nella modularità con possibilità di personalizzazione e adattabilità anche dopo l’acquisto.
Guarda il video: Aiata Wayfinder 38
Per esempio sappiamo che il modello standard è quello aperto con hard-top. Bene, questa barca può essere trasformato in una pilothouse completamente chiusa con l’aggiunta di porte laterali scorrevoli e di una grande finestra di poppa che si alza su cerniere. Facile se lo fate fare in fase d’acquisto, ben più complicato dopo. Grazie alla facilità di aggiunta e rimozione di queste parti, potete adattare la barca alle vostre esigenze ogni volta che è necessario.
Per ora abbiamo visto in anteprima queste possibilità, al debutto in fiera. Siamo curiosi, quindi, di testare in acqua come si comporta e soprattutto di mostrarvi più da vicino come funziona questo sistema di personalizzazione.