Apri tutto! Ecco la barca “open” secondo i giovani designer italiani

La misura ideale degli interni in barca: il quadrato
8 Giugno 2020
Pescare dalla barca
Pesca dalla barca, i 5 multifunzione che ti semplificano la vita
10 Giugno 2020
ala-yachts-ala-8

ala-yachts-ala-8

Ala 8, l’open secondo i giovani designer italiani. “Largo ai giovani” è un motto che nella nautica dovremmo mettere in pratica più spesso perché chi meglio di loro sa capire le tendenze di oggi e, soprattutto, i diportisti di domani? Ala 8, lungo 7.99 metri,è il primo modello presentato da Ala Yachts, brand nuovo, ma fondato sull’esperienza dei due soci che Edoardo Ceccarelli e Gianluigi Falso che operano nel settore della nautica da decenni.

Ala Yachts presenta Ala 8: la barca open giovane

“Apri tutto” è una delle celeberrime frasi che si sentono spesso dire nella serie cult italiana Boris. Questa barca fa la stessa cosa. Satura Studio, un giovane studio di design molto attivo ha disegnato questo open con uno stile molto innovativo e versatile.

ala-yachts-ala-8

Caratteristica principale sono le murate abbattibili che si aprono, come delle vere e proprie ali. Se sommiamo al pozzetto la zona ricavata con le ali aperte ci troviamo con una zona poppiera larga, 3.45 m, quasi una volta e mezzo la dimensione “normale” di 2.55 metri. E richiudendo le ali la barca è carrellabile.

Ala 8, l’open puro cambia faccia nel 2020

Così su un open di otto metri troviamo uno spazio molto più grande da poter sfruttare. Ma la barca non finisce qui, ovviamente. A prua c’è un divanetto e un tavolo a cui fa da contrappunto una piccola seduta sulla tuga che permette di avere privacy anche quando la barca è in banchina.

Il bagno, sottocoperta, garantisce la riservatezza durante una giornata di mare o se viene organizzata una cena o un aperitivo con gli amici. La seduta di guida è integrata nel mobile cucina.

Il prendisole è dotato di una doppia cuscineria per chi vuole sdraiarsi sulle ali e godere del sole a pelo dell’acqua. Le motorizzazioni, esclusivamente fuoribordo, sono a scelta del cliente con una potenza massima di 400cv. Si può scegliere la singola o doppia motorizzazione grazie alla progettazione attenta e di esperienza dello studio ingegneristico, MBMarine.

ala-yachts-ala-8

Ala Yachts alla conquista del Mediterraneo

Sono già diversi gli esemplari venduti e in produzione di Ala 8. Dopo l’accordo di distribuzione esclusiva per la Spagna con Nautica Mengual e per il sud Italia con Orange Yacht di Napoli, i primi Ala 8 saranno varati verso l’inizio dell’estate, in concomitanza con la presentazione del nuovo progetto Ala 10.

Scheda tecnica della barca: Ala 8

  • Lunghezza fuori tutto (L.o.a.) 7.99 m
  • Capacità acqua 117 l
  • Larghezza massima (B.max.) 2.55 m
  • Categoria Progettazione CE B
  • Larghezza massima ali aperte 3.45 m
  • Portata persone 8
  • Capacità carburante 500 l
  • Potenza Massima Installabile 400cv

Info e dettagli:

info@alayachts.com

www.alayachts.com

3 Comments

  1. gianni tonella ha detto:

    geniale, Italiani sempre avanti

  2. enzo ha detto:

    idea grandiosa, grande vivibilità, bella linea. Complimenti

  3. pier giovanni ha detto:

    barca molto bella, ma per sbarcare dal battello cosa si deve fare?
    a prua abbiamo un bellissimo rostro a forma di ancora,
    a poppa due bellissimi motori…
    avete previsto una passerella?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *