Alluminio, murate abbattibili e impatti ridotti: è l’Alium 42S (12 m)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Alium 42S
Alium 42S

Nuova arrivata sul mercato degli open, Alium 42S è una barca dal tipico stile mediterraneo, con linee slanciate e ampi spazi aperti e confortevoli. Lanciata al Cannes Yachting Festival 2022 dalla neonata Alium Yachts, il 42S è una barca che vuole puntare su tre principi costruttivi fondamentali: alta qualità, personalizzazione e impatto ridotto dal punto di vista dei consumi. A costruirlo e ad averlo sviluppato, dal punto di vista dell’architettura navale, è il cantiere francese Meta Yachts.

Alium 42S: alluminio, murate abbattibili e impatti ridotti.

Costruita in alluminio, materiale altamente riciclabile, il 42S si propone innanzitutto come uno scafo più sostenibile, e al contempo consente ampia personalizzazione da parte dell’armatore, essendo la produzione svincolata da stampi e o strutture obbligate. A partire da una piattaforma lunga 12 metri e larga 4, Alium è infatti in grado di soddisfare un’abbondante personalizzazione in termini di layout e finiture. Il tutto, mantenendo gli standard qualitativi più alti. 

 

Alium 42 S – Esterni

Linee nette e slanciate caratterizzano lo scafo dell’Alium 42S, con un dritto di prua particolarmente verticale e linee curve che proiettano lo scafo in avanti. Spigoli e curve trovano così un’armonia complessiva, che soddisfa l’occhio e lascia spazio a performance e arredi. A poppavia troviamo innanzitutto un ampio pozzetto, caratterizzato da arredi confortevoli e murate abbattibili, soluzione sempre più in voga e ideale per ampliare gli spazi in coperta.

Alium 42S
Alium 42S

Una plancetta si affaccia invece sull’acqua, facilitando accessi e discese. Al centro del pozzetto troviamo un’area relax composta da due divani affacciati su di un tavolo a scomparsa centrale, soluzione caratterizzata dalla possibilità di muovere tavolo e divani, ricavandone un ampio prendisole.

Alium 42S
Alium 42S – Pozzetto e murate chiuse

Muovendo verso prua sono presenti due mobili che introducono la plancia, dove troviamo ulteriori sedute e l’area timoneria. Da qui è possibile proseguire verso l’area prodiera, dotata di prendisole doppio, o scendere sottocoperta, dove il layout varia in base alle scelte armatoriali. Ovviamente, tutta la barca può essere accessoriata a propria discrezione, aggiungendo T-top, frigoriferi, e quant’altro sia tipicamente a disposizione sul segmento. Sottocoperta, come accennato, è possibile definire un proprio layout, e di conseguenza variano le disposizioni e quantità di cabine, cuccette e servizi.

Alium 42S
Alium 42S – Pozzetto e timoneria

Alium 42S – Motorizzazione

A disposizione in termini di motorizzazione, l’armatore può anche optare per un motore ibrido per la navigazione elettrica a breve distanza. Di serie, l’opzione ricade su di due Volvo Penta DPI da 380 cavalli, soluzione che porta la barca fino a 37 nodi, con 350 miglia di autonomia quando a regime di crociera, ovvero 28 nodi.

Alium 42S
Alium 42S – vista superiore con murate aperte

Alium 42S – Scheda Tecnica

 

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 12.77 m
Baglio Massimo 3.99 m
Pescaggio 0.9 m
Dislocamento a vuoto 8.5 t
Motorizzazione Standard 2X VOLVO Penta DPI 380 hp
Velocità di punta 37 KN
Velocità di crociera 28 KN
Serbatoio carburante 1200 L
Serbatoio acqua dolce 365 L
Cabine variabile
Posti letto variabile
Bagno 1
Contatti: www.alium-yachts.com

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Sistema di ormeggio autonomo - Brunswick-Apex

A.I. di bordo! Questo software ormeggia la barca al posto tuo

L’intelligenza artificiale sbarca nel mondo della nautica, con il progetto firmato Brunswick Corporation e Apex.Ai. Il gruppo americano di cui fanno parte – tra le altre – il marchio produttore di elettronica Navico, quello dei motori Mercury Marine e il

Torna su