Se si parla di barche e di yacht di lusso, non può certo mancare Aston Martin che ha lasciato la propria firma sulle linee dell’AM 37, imbarcazione open di 11 metri in grado di raggiungere una velocità massima di 50 nodi. Il progetto è il frutto del lavoro di un team composto da Quintessence Yachts, Frank Mulder che ha curato l’architettura navale e Marek Reichman, Chief Creative Officer e Design Director di Aston Martin.
AM 37 Aston Martin
“Sono un designer e per me ogni prodotto è interessante” – commenta Reichman – “Tra i progetti più coinvolgenti ritengo che oltre alle auto e alla propria casa ci siano le barche. Sono oggetti bellissimi che trasmettono una sensazione di libertà, potenza, eleganza e velocità. E l’AM 37 ” – continua Reichman “nasce da una collaborazione con Quintessence Yachts basata sull’idea di allargare gli orizzonti del mondo Aston Martin“.
Lussuose e veloci nella migliore tradizione delle auto sportive britanniche, i motoscafi AM37 combinano il senso di adrenalina che si prova al volante di una Aston Martin con l’ambiente di classe di un motoscafo unico nel suo genere. Lo yacht rappresenta quindi la naturale estensione del marchio perché trasferisce sul mare quel concetto di lusso ed eleganza propri di Aston Martin.
I riferimenti al car design si leggono in tanti dettagli a iniziare dal “cruscotto” in carbonio di impronta automobilistica così come il volante con inserti in pelle. Per le linee esterne lo sforzo maggiore è stato mantenere un equilibrio nelle forme e nelle proporzioni, raggiunto facendo ricorso a un design pulito ed essenziale.
Scheda tecnica della barca: AM 37 di Aston Martin