La scommessa di Amasea: 3 ponti e alluminio per un catamarano oceanico

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

barche catamarano amasea

Dopo avervi raccontato il grande successo dei catamarani (CLICCA QUI) e 7 vantaggi che hanno i modelli moderni (CLICCA QUI), oggi vediamo come si sta evolvendo ulteriormente la barca a due scafi. La novità arriva da Amasea Yachts, un brand nuovo, che entra nel mercato delle barche cambiando la “ricetta” del catamarano a motore. I nuovi “ingredienti”? L’alluminio e tre ponti. Questo modello che cambia in maniera sensibile quello che è l’approccio standard al catamarano abbandonando la classica vetroresina e i due ponti, che solitamente caratterizzano questo genere di imbarcazione.

Catamarano Amasea: 3 ponti e alluminio per un catamarano oceanico

Con una lunghezza totale di 25 metri questo catamarano avrà ben 3 ponti ed un’area dedicata interamente all’equipaggio. Questa “tripla” suddivisione degli spazi aumenta la flessibilità in termini di layout interno, totalmente customizzabile. La possibilità di lasciare grande spazio ai gusti dell’armatore per gli interni della barca è uno dei punti di forza del cantiere. A bordo sarà in grado di ospitare fino a 20 persone tra equipaggio ed ospiti divisi sui 25 metri overall dello scafo. Gli esterni sono stati curati da Albert Nazarov, specialista di catamarani ad alte velocità.

barche amasea catamarano

Attualmente lo yacht è in costruzione in Turchia e necessiterà di circa 18-20 mesi di lavoro per essere completato, prima di poter partire per navigazioni trans-oceaniche. Proprio per questi lunghi viaggi lo yacht è costruito in alluminio, con rinforzi sullo scafo per le traversate nei mari più impegnativi. Dopo questo primo modello i successivi catamarani richiederanno circa 13-16 per essere ultimati.

Motorizzazione della barca

Due motori MTU da 1920 cavalli potenza ciascuno spingeranno il catamarano fino ad un massimo di circa 18 nodi di velocità con velocità di crociera a 11 nodi. E’ in fase di sviluppo uno studio per installare a bordo di questo Amasea una motorizzazione ibrida.

Caratteristiche tecniche della barca: Amasea

  • LOA: 25.45m
  • Hull: 23.76m
  • Waterline: 23.74m
  • Beam: 10.98m
  • Draught: 1.79m
  • Air draught: 12.31m
  • Displacement: 130 tons
  • Engines: 2xMTU 10V2000 M96 1920hp each
  • Max speed: up to 18kn
  • Cruising: up to 11kn
  • Passengers/crew: 20
  • Standard compliance: A’ ISO Small Craft

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche