Vendono il primo “superyacht” di Feadship, un 25 metri, per 100.000 euro

milano-yachting-week
Cosa c’è di bello alla Milano Yachting Week? Te lo dicono gli specialisti in video!
4 Dicembre 2020
milano yachting week
Il meglio della Milano Yachting Week in video! – Parte 2
5 Dicembre 2020
Feadship ANAHITA V in vendita

Photo Courtesy: Mark Cameron Yachts

Feadship ANAHITA V in vendita

Photo Courtesy: Mark Cameron Yachts

Siete alla ricerca di un pezzo di storia della nautica da rimettere a nuovo? Navigando sul web ci siamo imbattutti in questa barca, appena messa in vendita, con una storia davvero unica. Anahita V è il nome della barca classe 1952 che è stata ritrovata mentre giaceva abbandonata  in un deposito di Ferguson Marine a Glasgow, in Scozia. Ora è stata messa in vendita da Mark Cameron Yachts per 95.000 sterline, circa 100mila euro.

Anahita V, il primo superyacht di Feadship

Feadship è un cantiere olandese famoso nel mondo come uno dei principali costruttori di grandi yacht a motore (ecco qui i 25 più grandi al mondo). Nel 1952, pochi anni dopo la fondazione, Feadship lanciò Anahita V. In quel momento era la barca più grande mai costruita dal cantiere oltre ad essere la prima importata dall’azienda negli USA. Questo yacht contribuì infatti a definire la vocazione del cantiere: diventare uno dei più famosi e apprezzati costruttori di superyacht.

Oggi le ammiraglie di Feadship sono due: Madame Gu e Moonrise, entrambi superyacht da 99 metri.

Photo Courtesy: Mark Cameron Yachts

Torniamo ad Anahita. Dopo il varo del 1952 è stata conosciuta con tantissimi nomi: Mossie, Yankee, Clipper III, Beau Geste, Inspiration e La Vie Vite. Negli Stati Uniti ha vissuto entrambe le coste, da quella orientale alla California. Spesso faceva anche la spola tra il Messico e San Diego, fino a quando negli anni Ottanta venne messa all’asta dopo essere stata a lungo sotto sequestro da parte delle autorità statunitensi. Il motivo? “Importazioni non dichiarate”. Ancora alcuni cambi di proprietario prima di finire dimenticata in un deposito a Glasgow.

Anahita V è in vendita

La barca è in vendita alla cifra di 95.000 sterline perché necessita di un lavoro di restauro molto approfondito. La barca necessita di lavori strutturali, come dichiarano i venditori:

“We understand that the vessel is not presently in a condition which will allow her immediate relaunching, recommissioning or operation of her systems. The vessel is offered for sale ‘as she now lies’ and her new owner will need to remove her from her current location immediately following closure of the sale.”

Photo Courtesy: Mark Cameron Yachts

In sostanza si dice che la barca non è immediatamente utilizzabile e pronta ad entrare in servizio. Saranno necessarie di fatto perizie approfondite ed un piano di refit completo di tutta l’imbarcazione. L’imbarcazione viene poi messa in vendita “come giace ora”. Inoltre il nuovo proprietario dovrà rimuoverla dall’attuale posizione immediatamente dopo la chiusura della vendita.

Photo Courtesy: Mark Cameron Yachts

Insomma, non è una barca adatta chi cerca qualcosa di pronto all’uso (per quello date un’occhiata alla nostra sezione annunci). Sappiamo bene, però, che il mondo della nautica è fatto anche da tantissimi armatori che si innamorano a prima vista di una barca anche per la storia che si porta dietro, per poi dedicarsi anima e cuore alla sua rinascita. Chissà che non sia il caso anche di Anahita V.

Clicca qui per vedere la barca in vendita.


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *