L’ancoraggio e l’ormeggio sono manovre necessarie per tutti i possessori di un’imbarcazione, e sono allo stesso tempo tra le fasi più delicate quando ci si trova in mare. Per fortuna ci vengono in aiuto accessori ad hoc sempre più moderni (ancore, salpancora, parabordo) che facilitano l’ormeggio e l’ancoraggio, evitando imprevisti e momenti difficili a bordo. Ecco sei novità, scovate ai Saloni e non.
Parabordo – Pop Fender
Un parabordo che misura appena 25 centimetri quando è chiuso, ben 62 quando è aperto. Perché avere un parabordo telescopico? Semplice, per risparmiare spazio quando bisogna tenerlo a bordo, anche in gavoni di dimensioni ridottissime.
Ancora Olympic – Quick
Fuso compatto che riduce il peso al minimo, utilizzando lamiere stampate per la produzione, e piccole alette che mantengono l’ancora perpendicolare al fondale, facilitando l’ancoraggio. Peso dei primi due modelli: 13 e 16 kg, adatti a imbarcazioni fino a 13 metri.
Ancora Rocna MK II – CMP Group
La celebre ancora Rocna si rinnova. Grazie ad un nuovo elemento, il roll-foil, l’ancora trova sempre l’angolo di penetrazione migliore, e assicura una tenuta stabile una volta ancorati. Il profilo dell’ancora è stato rivisto, permettendo a questo modello di essere più resistente.
DZC 5000 – Data Hidrolik
Frutto del recente accordo commerciale tra SAIM e Data Hidrolik, ai recenti saloni hanno debuttato i salpancora del brand turco. Il modello DZC 5000, in versione idraulica ed elettrica, è adatto a imbarcazioni di grandi dimensioni.
X1 Dark Version – Lofrans’
Nasce il salpancora in versione scura firmato Lofrans’. I nuovi verricelli hanno un magnete contacatena, scatola ingranaggi in alluminio anodizzato e motore protetto IP67. La catena viene gestita tramite il braccio caricato a molla.
CLR Mooring Winch – Harken
Leggero e compatto, è progettato per facilitare le manovre di ormeggio in qualsiasi situazione. Scompare interamente sottocoperta mantenendo sgombro il ponte. È disponibile in sei modelli, per imbarcazioni di lunghezza compresa tra 10 e 110 metri.
Gottifredi Maffioli – Evodock Mooring
La linea Mooring di Gottifredi comprende cime d’ormeggio con ottima elasticità, maneggevolezza ed elevati carichi di rottura. Evodock è un pezzo unico rastremato con sezioni in Nylon e Dyneema per abbinare leggerezza a resistenza. Diametro 26-45 mm.
Armare – Cime Ready Dock
Armare Ropes ha una linea specifica per l’ormeggio delle barche a motore. Ready Dock è la cima da ormeggio che fa parte della gamma, realizzata per essere pronta all’uso per l’ormeggio in ogni condizione. Poliestere al 100% e diametri da 12 a 22 mm.
GeoTwin Gleistein – Lmarinegroup
Le cime per l’ormeggio GeoTwin in poliestere di Gleistein sono molto flessibili e resistenti. Sono molto resistenti sia all’allungamento che all’abrasione, inoltre hanno proprietà idrorepellenti. Diametri disponibili: 20-44 mm, in colore blu oppure nero.