Antudo 23 (7 m) è il nuovo gommone da giornata da tenere d’occhio

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Antudo 23
Antudo 23

Amanti dei gommoni, in questa calda estate ecco a voi una novità freschissima. Si chiama Antudo 23 ed è un rib di 23 piedi, nato dall’omonimo nuovo brand italiano, Antudo Marine. Se ultimamente abbiamo visto al debutto quasi solamente “maxi-rib” oppure natanti XL, questo nuovo Antudo è un 7 metri (LOA 6.97 m) piuttosto interessante nella sua fascia. In attesa di vederlo al lancio, al Cannes Yachting Festival 2023, vediamo qualche informazione in anteprima.

Antudo 23 

Questo gommone nasce dalla collaborazione del brand con lo studio Akesdesign di Alessandro Chessa ed è studiato, a partire dalla lunghezza sotto i 7 metri, per il mercato francese. In Francia la tradizione diportistica legata ai RIB è molto forte e penetrare questo tipo di segmento non si presenta come un’impresa semplice.

Antudo 23
Antudo 23

Antudo 23 – Coperta

Per la coperta è stata scelta una prua gommata (per equilibrio di pesi) con pedana-musone incassata a filo. Il layout, che può sfruttare ben 2.74 metri di baglio massimo, è così pensato: prendisole grande a prua, consolle centrale con seduta di guida poggiareni contenitiva e seduta contrapposta che da luogo così al pozzetto di poppa. A bordo troviamo due gavoni e altri 4 gavoni controstampati portaoggetti. La plancia ha una strumentazione incassata per evitare riflessi, frigo incassato, dinette a U per cinque persone. A poppa, intorno al fuoribordo, troviamo delle plancette laterali strutturali e calpestabili.

La coperta dell'Antudo 23
La coperta dell’Antudo 23

Antudo 23 – Carena 

A livello di scafo la scelta è andata su una carena veloce capace di sostenere una motorizzazione potente per offrire prestazioni di rilievo anche con mare formato. La motorizzazione prevista è fuoribordo con una potenza consigliata di 140 cavalli, mentre la massima disponibile arriva a 250 cavalli.

La carena dell'Antudo 23
La carena dell’Antudo

Il battello ha carena a doppio step, con deadrise medio di 29°. Non abbiamo ancora avuto di modo di testarlo, ma le caratteristiche distintive dell’opera viva sono da ricercare in angoli di stellatura maggiori, diverso coefficiente di finezza, e sezioni di convessità differenti rispetto alla media dei rib. Al contempo, con una maggiore profondità e altezza della carena nelle sezioni prodiere, questo gommone punta ad un assorbimento più progressivo dell’onda.


Scheda tecnica Antudo 23

Lunghezza F.T. / LOA 6.97 m
Lunghezza scafo / LH 6.46 m
Larghezza / Beam 2.74 m
Dislocamento / Displacement 750 kg
Impianti / Equipment
Serbatoio Acqua / Water Tank 50 l
Serbatoio Combustibile / Fuel Tank 180 l
Motore / Engine Fuoribordo / Outboard
Potenza / Power 140 – 250 hp
Max Person 12
CE Category: C
Contact: www.antudomarine.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

6 commenti su “Antudo 23 (7 m) è il nuovo gommone da giornata da tenere d’occhio”

        1. Buondì,

          alla fine della scheda tecnica trova i contatti. Dovrebbe mandare una mail al cantiere (info@antudomarine.com) per avere maggiori informazioni!

          Buona giornata,

          La redazione

    1. Buondì,

      alla fine della scheda tecnica trova i contatti. Dovrebbe mandare una mail al cantiere (info@antudomarine.com) per avere maggiori informazioni!

      Buona giornata,

      La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Greenline 58 Fly

Le barche green “best-sellers” superano i 1.000 scafi venduti

Greenline Yachts, il costruttore sloveno di motoryacht di alta gamma, sta festeggiando il traguardo di oltre 1000 barche vendute, grazie al suo approccio unico alla nautica da diporto responsabile. Il cantiere sloveno Greenline Yachts, pioniere nel segmento delle imbarcazioni ibride,