D-Marin, network che gestisce diversi porti turistici in Italia e nel Mondo, sta cercando di semplificare estremamente il modo in cui i diportisti interagiscono con le marine grazie alla sua innovativa app D-Marin – Premium Marinas. Dopo aver recentemente ampliato la sua presenza in Italia con l’acquisizione di Porto Mirabello nel Golfo di La Spezia (407 posti barca da 12 a 140 metri), D-Marin ha introdotto questa piattaforma digitale per i suoi clienti con contratto annuale. Disponibile sia per iOS che per Android, l’app mira a semplificare la gestione dell’ormeggio, offrendo una serie di funzionalità utili per migliorare l’esperienza del cliente.
Funzionalità principali dell’app
La nuova applicazione permette ai diportisti di prenotare, rinnovare e pagare i posti barca direttamente dal proprio smartphone, eliminando la necessità di recarsi fisicamente negli uffici delle marine o telefonare/inviare mail. Uno dei principali vantaggi è la possibilità di comunicare direttamente con i team delle marine per qualsiasi esigenza o domanda, semplificando le operazioni e riducendo i tempi di attesa.
L’app include anche una funzionalità di check-in a distanza, che consente di completare le formalità di ormeggio in pochi click, ottimizzando le operazioni per chi ha una barca multiproprietà o per le società di charter.
Smart Pedestal e controllo remoto
La funzione forse più innovativa introdotta da D-Marin – Premium Marinas è il sistema Smart Pedestal, integrato nell’app. Questa funzione permette di gestire da remoto l’erogazione di energia elettrica e acqua per l’imbarcazione, controllando e monitorando i consumi in tempo reale. I diportisti possono così ottimizzare le risorse a bordo senza dover essere fisicamente presenti in marina. Il sistema di automazione non solo semplifica la gestione dei servizi essenziali, ma riduce anche i costi legati ai consumi.
Uno degli aspetti più utili dell’app è anche il suo sistema di monitoraggio in tempo reale, che garantisce ai diportisti una maggiore sicurezza per la propria imbarcazione. Grazie a un kit di sensori fornito gratuitamente ai clienti annuali, è possibile monitorare parametri cruciali come il livello della batteria, la temperatura, lo stato della sentina e la posizione della barca. Questi sensori inviano aggiornamenti costanti tramite l’app, permettendo di intervenire prontamente in caso di necessità.
Eventi e promozioni
L’app D-Marin – Premium Marinas offre, infine, anche altri vantaggi esclusivi per i suoi utenti, tra cui notifiche personalizzate su eventi speciali, offerte promozionali e altre novità relative ai porti del network D-Marin. Questa funzione consente ai clienti di essere sempre aggiornati e di sfruttare al meglio le opportunità offerte da ogni marina, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.
I piani italiani di D-Marin
Gli investimenti italiani per D-Marin non sono finiti. Come ha confermato il Direttore Regionale Nicolò Caffo (che qui avevamo intervistato) durante una conferenza stampa al Salone di Genova, il network sta costruendo un nuovo porto turistico a Livorno. “L’Italia è una delle migliori destinazioni nautiche al mondo ed è una regione chiave per offrire molteplici opzioni di navigazione in luoghi esclusivi. Siamo entusiasti di accogliere Porto Mirabello nella famiglia D-Marin, rafforzando la nostra presenza in Italia e il nostro impegno a fornire servizi portuali di livello mondiale. Le strutture eccezionali di Porto Mirabello e la sua posizione privilegiata nel Golfo di La Spezia sono perfettamente in linea con la nostra vision per la creazione delle migliori destinazioni nautiche nel Mediterraneo. Un altro progetto entusiasmante per D-Marin è lo sviluppo del porto turistico di Livorno con Azimut-Benetti e siamo lieti di condividere i dettagli dello stato di avanzamento dei lavori.”