App in barca, eccone 5 che non possono mancare

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Benvenuti nell’ampio e variegato mondo delle APP dedicate alla navigazione costiera (leggi: fino a dove prende la rete 4G). Ormai bastano un tablet e uno smartphone, protetti da una custodia stagna, per avere a disposizione funzioni che a bordo, fino a pochi anni fa, sarebbero state utopia senza strumenti “ad hoc”. Pensate alle previsioni meteo: se un tempo il canale 68 del VHF costituiva l’unica, periodica fonte (i più “tecnologici” disponevano tuttalpiù di ricevitori meteo telescriventi), oggi vi basta una buona applicazione per visualizzare sul vostro device il dettaglio di ciò che accadrà intorno alla vostra barca nel breve e nel lungo periodo. Le APP non sostituiscono l’elettronica tradizionale, ma ne sono un complemento importante. Abbiamo selezionato per voi le più interessanti, disponibili sia per dispositivi Apple (iOS) che Android.

Navily
Navily aiuta tutti i diportisti a trovare le informazioni sui loro scali: porti e ancoraggi. Con più di 110 000 utilizzatori e più di 400 porti partner, Navily è diventata in 4 anni la guida costiera più utilizzata in Europa. Ma non solo: questa app è una sorta di “TripAdvisor” del mare con tutti i consigli della community. www.navily.com

Marine Traffic

Con Marine Traffic visualizzerete in tempo reale le posizioni delle navi dotate di sistema AIS in tutto il mondo. Ogni giorno potrete seguire le rotte di più di 80mila imbarcazioni e sfogliare la gallery con un milione tra foto di navi, porti e fari.

www.marinetraffic.com

Navionics / Boating

Boating, la app di Navionics (di recente acquisita dal colosso Garmin) per smartphone e tablet, è una delle più utilizzate da chi va per mare. Esiste la versione gratuita e quella “plus” ad abbonamento: con questa ottenete lo stesso dettaglio cartografico dei migliori plotter GPS sul vostro device, insieme ad un set di funzioni avanzate.

www.navionics.com

BOATBEACON

Trasforma il vostro device in un ricevitore AIS con un raggio di circa 60 miglia, all’interno del quale visualizzerete tutte le barche con AIS.

www.pocketmariner.com

Knots 3D

Più di 120 nodi nautici a vostra disposizione su smartphone e tablet: potrete studiare l’esecuzione di ognuno di essi nei minimi dettagli, con animazioni 3D zoomabili nel dettaglio e ruotabili a piacimento.

www.knots3d.com

Vuoi conoscere tutte le altre app imperdibili per te e la tua barca? Le trovi su Barche a Motore!

 

Barche a Motore lo trovi in edicola, su iPad, iPhone 

e su tutti i tablet e gli smartphone Android.

se non vuoi perderti un numero e risparmiare 

ABBONATI SUBITO!

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

barche usate natante cabinato

BARCHE USATE Vendono 4 natanti cabinati (fino a 8.9 m)

Barche per brevi crociere, l’ideale per chi passa da un piccolo open a qualcosa che gli permetta di dormire anche a bordo. Sono i natanti cabinati, scafi che nascono per unire il comfort della giornata sull’acqua ai piaceri del finesettimana

Questo è lo yacht dello sceicco che puoi avere anche tu

Lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha recentemente acquistato un Saxdor 400 GTO (12.4 metri), una barca del cantiere finlandese che si distingue per i suoi prezzi competitivi. Questo modello, più accessibile rispetto alla media di mercato,