Benvenuti nell’ampio e variegato mondo delle APP dedicate alla navigazione costiera (leggi: fino a dove prende la rete 4G). Ormai bastano un tablet e uno smartphone, protetti da una custodia stagna, per avere a disposizione funzioni che a bordo, fino a pochi anni fa, sarebbero state utopia senza strumenti “ad hoc”. Pensate alle previsioni meteo: se un tempo il canale 68 del VHF costituiva l’unica, periodica fonte (i più “tecnologici” disponevano tuttalpiù di ricevitori meteo telescriventi), oggi vi basta una buona applicazione per visualizzare sul vostro device il dettaglio di ciò che accadrà intorno alla vostra barca nel breve e nel lungo periodo. Le APP non sostituiscono l’elettronica tradizionale, ma ne sono un complemento importante. Abbiamo selezionato per voi le più interessanti, disponibili sia per dispositivi Apple (iOS) che Android.
Navily
Navily aiuta tutti i diportisti a trovare le informazioni sui loro scali: porti e ancoraggi. Con più di 110 000 utilizzatori e più di 400 porti partner, Navily è diventata in 4 anni la guida costiera più utilizzata in Europa. Ma non solo: questa app è una sorta di “TripAdvisor” del mare con tutti i consigli della community. www.navily.com
Marine Traffic
Con Marine Traffic visualizzerete in tempo reale le posizioni delle navi dotate di sistema AIS in tutto il mondo. Ogni giorno potrete seguire le rotte di più di 80mila imbarcazioni e sfogliare la gallery con un milione tra foto di navi, porti e fari.
Navionics / Boating
Boating, la app di Navionics (di recente acquisita dal colosso Garmin) per smartphone e tablet, è una delle più utilizzate da chi va per mare. Esiste la versione gratuita e quella “plus” ad abbonamento: con questa ottenete lo stesso dettaglio cartografico dei migliori plotter GPS sul vostro device, insieme ad un set di funzioni avanzate.
BOATBEACON
Trasforma il vostro device in un ricevitore AIS con un raggio di circa 60 miglia, all’interno del quale visualizzerete tutte le barche con AIS.
Knots 3D
Più di 120 nodi nautici a vostra disposizione su smartphone e tablet: potrete studiare l’esecuzione di ognuno di essi nei minimi dettagli, con animazioni 3D zoomabili nel dettaglio e ruotabili a piacimento.
Vuoi conoscere tutte le altre app imperdibili per te e la tua barca? Le trovi su Barche a Motore!
Barche a Motore lo trovi in edicola, su iPad, iPhone
e su tutti i tablet e gli smartphone Android.
se non vuoi perderti un numero e risparmiare