Apreamare Gozzo 35 Speedster (11 m), il test del gozzo fuoribordo da 42 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Apreamare Speedster 35

Perché un gozzo non può essere veloce? Questa è la domanda che si è fatto Cataldo Aprea, ultimo discendente di quella famiglia di maestri d’ascia che dal 1849 realizza artigianalmente degli splendidi gozzi sorrentini. Ecco che da quest’idea è nato l’Apreamare Gozzo 35 Speedster, un gozzo che strizza l’occhio al mondo dei fast-cruiser. Dopo averlo visto ai saloni di Cannes e di Genova, lo abbiamo provato per voi.

Di cosa parliamo:

Apreamare Gozzo 35 Speedster

Scordatevi il classico gozzo, una barca lenta e “borbottante” con vecchi motori diesel, fatta per i pescatori e gli uomini di mare d’altro tempo. Apreamare Gozzo 35 Speedster è una barca che stravolge questo stereotipo, proponendo un vero e proprio fast-cruiser moderno, dotato di due motori Mercury V10 da 400 cavalli ciascuno che lo spingono ad oltre 40 nodi. Qui l’eleganza e il fascino mediterraneo di un’imbarcazione tipica della Costiera Sorrentina si mischiano ad walkaround muscoloso, con potenza da vendere e un look grintoso dato da una livrea nera con inserti, linea di galleggiamento e tappezzerie color corallo.

Apreamare Gozzo Speedster 35

Le caratteristiche distintive di questo nuovo modello – pensato soprattutto per una clientela più giovane e dinamica, che vuole essere “speedster” senza rinunciare alla qualità e all’eleganza del marchio Apreamare – sono sicuramente la sportività e la velocità dei motori fuoribordo. Questi ultimi inoltre conferiscono una maggiore leggerezza complessiva, semplificano la manutenzione e riducono i costi rispetto alla versione con motori entrobordo.


Apreamare 35 Cabin è il gozzo da crociera “all-weather” (11 m)


Apreamare Gozzo 35 Speedster – Scafo

Ideato da Cataldo Aprea e disegnato da Marco Casali di Too Design per le linee di coperta e da Umberto Tagliavini di Marine Design per la carena, anche questo Apreamare Gozzo 35 Speedster, come la sua sorella entrobordo, rientra nella categoria dei natanti con una lunghezza di 9,95 metri.

Apreamare Speedster 35

La carena, a spigolo planante (Hard Chine) di tipo “Deep V”, è la stessa, quello che cambia è lo spazio a bordo, in particolare a poppa, dove c’è una stiva al posto della sala macchine, che può essere utilizzata per alloggiare water toys e/o altre attrezzature o dotazioni.

Apreamare Gozzo 35 Speedster – Coperta

La plancetta di poppa, adibita all’alloggiamento dei fuoribordo, è stata allungata rispetto al Gozzo 35. Questo fa si che non perda le sue caratteristiche di ampiezza e comodità tipiche di un gozzo, perché è studiata per conservare la linea naturale di questo scafo classico, consentendo agli ospiti di fare il bagno comodamente, scendendo e salendo dall’acqua dai due lati della barca.

A poppa troviamo un comodo divano prendisole e un tavolo. I camminamenti sono ampi e sicuri grazie alla larghezza massima di 3,70 metri dell’imbarcazione e nella zona di prua si trova un ampio prendisole abbinato a un comodo sistema di sedute contrapposte. Il riparo dal sole è garantito da un T-Top alla cui base è allestito un mobile cucina che può essere attrezzato con lavello, piano cottura o barbecue, frigorifero e ice-maker.

Apreamare Gozzo 35 Speedster – Sottocoperta

Il ponte sottocoperta presenta una spaziosa cabina con un grande letto matrimoniale situato nella parte anteriore, armadi e mobili con inserti rivestiti in pelle, oltre a un bagno dotato di una generosa cabina doccia separata.

L’arredamento degli interni di questo Speedster riprende il vivace e caldo color corallo presente degli esterni, ma il cantiere offre agli armatori la possibilità di personalizzare i colori delle pelli, dei tessuti, delle stoffe e delle essenze di legno a seconda dei propri gusti.

Apreamare Gozzo 35 Speedster – In navigazione

Gozzo 35 Speedster è una barca dalla doppia anima. Unisce la stabilità e la tranquillità di un gozzo al divertimento e all’adrenalina di un fast-cruiser. Può essere utilizzata ad andature tranquille, intorno agli 8 nodi, così come portata in planata alla massima velocità.

Il minimo di planata lo si raggiunge a 13 nodi, da questa velocità la barca cambia anima e i due motori Mercury V10 da 400 cavalli ciascuno iniziano a farsi sentire. Come ci si può aspettare da una barca solida e di qualità come tutti i gozzi Apreamare, anche 35 Speedster tiene molto bene il mare ed è ben bilanciato in virata.


Apremare Gozzo Speedster 35 – Scheda tecnica

Data
Dimensioni  
Lunghezza f.t. 11.11 m
Larghezza 3.7 m
Dislocamento 7.000 kg
IMPIANTI
Serb. acqua 170 L
Serb. carburante 1000 L
Serb. acque nere 50 L
SALA MACCHINE
Motore 2 x 400 cv Mercury V10
Velocità max. 42 kn
Velocità di crociera 30 kn
A BORDO
Posti letto 2
Bagno 1
DESIGN
Progetto Umberto Tagliavini
Design Marco Casali Too Design
Categoria di progettazione B14
CONTACT: apreamare.it

Apremare Gozzo Speedster 35 – Consumi

Tabella consumi
RMP Velocità (nodi) Consumi (lt/h)
650 3,7 3
1000 6,5 10
1500 7,5 15
2000 8,7 26
2500 10,5 39
3000 13,4 57
3500 16 67
4000 21,3 78
4500 26 84
5000 29,8 100
5500 33,4 117
6250* 37 139
Al momento della prova il motoscafo aveva 3 persone a bordo, 900 L di carburante e 300 L di acqua.
* trim al 70%

Giacomo Barbaro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

4 commenti su “Apreamare Gozzo 35 Speedster (11 m), il test del gozzo fuoribordo da 42 nodi”

  1. Dico solo che è bellissimo pieno di qualità tanto da farci un pensierino.Eventualmente dove si può vedere? Prezzo indicativo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche