Più potente, più veloce, sempre gozzo. Forse. Diciamo che il gozzo non è più solo la barca lenta e “borbottante” con i vecchi motori diesel a cui si pensa di solito evocando lo scafo italiano classico per eccellenza. Forte della nuova ondata di successo, con il 35 che traina come best-seller, Apreamare mette nel mirino gli armatori amanti della velocità. Come? Con il nuovo Gozzo 35 Speedster. Il cantiere, proprietà delle famiglie Pollio e Aprea, svela ora un purosangue da 40 nodi di punta con tre fuoribordo da 300 cavalli ciascuno. Numeri che proiettano subito il gozzo sorrentino nell’universo delle barche a motore veloci, in particolare tra i fast-cruiser, date le caratteristiche anche interne.
Apreamare Gozzo 35 Speedster
Il gozzo planante, ormai, è sempre più comune sul mercato. Un modello di metri da 900 cavalli fuoribordo, però, è novità assoluta. Certo, non basta piazzare quasi mille cavalli su un bracket per ottenere prestazioni sportive. La carena è frutto del lavoro di Umberto Tagliavini di Marine Design, supportato da Cataldo Aprea, ed è ottimizzata per interpretare al meglio la spinta dei tre fuoribordo.
Il risultato è un gozzo walkaround muscoloso, eppure dalla linea fine, con una potenza monstre. Il tutto conservando quel fascino mediterraneo di cui il Gozzo 35 è un ottimo interprete. La livrea nera del primo Speedster che uscirà non farà altro che accentuare il carattere da bad boy di questa nuova edizione.
La notizia di questo “turbo-gozzo” non è un fulmine a ciel sereno. Ai più attenti osservatori della scena non era sfuggita la presenza di Apremare negli Stati Uniti all’ultimo Fort Lauderdale International Boat Show. Proprio durante il salone nautico americano il cantiere aveva svelato la sua versione fuoribordo di questo modello, raccogliendo un interesse molto forte intorno al progetto. Che gli americani abbiano un debole per il fascino elegante delle barche “europee” è risaputo. Questo, però, non significa che siano disposti a rinunciare alle prestazioni. Se, però, si riescono a coniugare in modo adeguato questi due elementi, calamitare l’interesse di uno dei mercati più vivaci del mondo è già più facile.
Apreamare Gozzo 35 Speedster – Coperta
Di fatto il nuovo Speedster di Apreamare non sarà troppo diverso dalla versione “classica” del Gozzo 35. Delle differenze, comunque, ci sono. Intanto i fuoribordo, oltre a renderlo più veloce, cambiano anche il layout di bordo. Dal piano di coperta disegnato da Marco Casali di Too Design, si potrà accedere ad un grande gavone (dove prima c’era la sala macchine) con spazio per alloggiare water toys o tutto ciò che si vuole stivare a bordo.
La piattaforma di poppa, poi, nonostante la presenza dei tre grandi fuoribordo, permetterà comunque un accesso al mare facile e agevole. Questo è un elemento essenziale data la natura di scafo per rimanere a stretto contatto col mare.
Il cantiere evidenzia poi come questa versione porterà più “facilità di manovra e velocità con i propulsori fuoribordo che consentiranno, poi, maggiore leggerezza complessiva, semplicità di manutenzione e costi più contenuti rispetto alla versione entrobordo”.
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
1 commento su “Questo gozzo (11 m) ha 900 cavalli fuoribordo. Apreamare 35 Speedster”
Bello! Complimenti. Può essere costruito con motore entrobordo, di potenza adeguata ? Quanto costa con motori fuoribordo?
Grazie.