Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il gozzo italiano, la barca a motore classica per eccellenza, sta vivendo un momento particolare, una ritrovata giovinezza, come dimostrano i tanti cantieri impegnati nel suo sviluppo, e come benissimo coniuga il lancio del Gozzo 45 Apreamare. Un’imbarcazione che segue il Gozzo 35, primo progetto del nuovo corso che Apreamare ha iniziato.
Apreamare Gozzo 45
Il mercato dei walkaround intorno ai 15 metri è uno dei più vivaci e i cantieri stanno facendo del loro meglio per proporre soluzioni in grado di colpire nel segno. Anche Apreamare vuole dire la sua con il lancio di questo gozzo di 45 piedi, ufficialmente debuttato al Cannes Yachting Festival 2022, e successivamente al 62° Salone Nautico Internazionale di Genova. A sviluppare questo modelli ci hanno pensato sinergicamente il designer Marco Casali di Too Design, Cataldo Aprea e l’ufficio tecnico di Apreamare. Il punto focale di questo progetto? La vivibilità, sia in coperta che sottocoperta, che rende questo gozzo di ben 14.70 metri,unico nel suo genere. Non è certo facile coniugare le esigenze di spazio con la linea di una barca classica. Vediamo com’è fatto questo.
Apreamare Gozzo 45 – Coperta
Apreamare promette spazi “impossibili” su questo 45 piedi (in particolare sottocoperta), il tutto nel pieno rispetto delle linee tradizionali del gozzo sorrentino. L’impostazione è quella di un cruiser classico mediterraneo, come benissimo evocano le linee morbide e pulite che lo caratterizzano. A livello di layout uno dei primi elementi salienti è la totale assenza di gradini in coperta. Questo perché, così com’era stato per il Gozzo 35, anche questo è pensato come walkaround puro. Tra i punti chiave ci sono la plancetta di poppa, un doppio prendisole poppiero e un tavolo per ospitare fino a 8 persone in pozzetto. A prua troviamo invece un’ulteriore zona conviviale, strutturata con diverse sedute ed un secondo doppio prendisole sopra la tuga, con tanto di doppia seduta ai suoi piedi.
Sottocoperta il nuovo Gozzo 45 punta su due cabine con dinette e due bagni. Opzione che però può essere variata in base alle esigenze, portando il numero di cabine a 3, sacrificando però la zona dinette a favore di quest’aggiunta. In entrambe le versioni il progetto garantisce una continuità importante tra esterni ed interni, sia in termini di ariosità e luminosità degli interni, che in termini di stile e attenzione al dettaglio.
Apreamare Gozzo 45 – Cabina di prua
Apreamare Gozzo 45 – Navigazione
Anche per questo progetto Apreamare si è affidato all’esperienza di Umberto Tagliavini di Marine Design. Il focus? Prestazioni e tenuta al mare, anche in termine di stabilità (all’ancora e in navigazione). Stiamo parlando di uno scafo a geometria variabile con una V profonda adatta sia alla linea d’asse classica che al sistema di propulsione con IPS di Volvo Penta. La velocità di punta con la motorizzazione più potente è di 33 nodi (a medio carico). Anche l’autonomia è considerevole, con 350 miglia a disposizione a velocità di crociera con gli IPS, grazie ad un serbatoio da 1.600 litri.
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Una barca per chi, anche senza un mega-yacht, vuole prendersi il centro della scena all’arrivo in rada. E non con motori esagerati o livree appariscenti, ma col fascino discreto dell’eleganza classica. Spirit Yachts presenta il nuovo modello P50 in due
Quando si prende il largo su una barca a motore non sempre si vuole restare entro i confini nazionali. Questo vale ancora di più per quelle regioni di confine che sono ad una manciata di miglia da paesi stranieri come
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Un superyacht, un principe e un purosangue: sono loro i protagonisti della storia di Shergar. Siamo negli ’80 e il Karim Aga Khan (il principe), ossessionato dall’idea di velocità, si fece costruire la barca che doveva diventare la più veloce
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
3 commenti su “Apreamare Gozzo 45, il walkaround (14 m) elegante che ti porta in crociera”
E’molto interessante vorrei essere informato di piu e eventualmente venire a vederlo
The Real Person!
Buongiorno Giuseppe,
A questo link trova il modulo per contattare il cantiere: https://apreamare.it/contact/
Buona giornata!
La redazione
La domanda sorge spontanea: quanto costa?