Aquila 54 è catamarano (16 m) XL con fino a 10 posti letto

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Aquila 54

A inserirsi nel vivace mercato dei multiscafo a motore, arriva anche il nuovo Aquila 54 Yacht, un catamarano particolarmente versatile in grado di strizzare l’occhio al mondo dei super-yacht. Frutto del lavoro svolto dall’omonima Aquila Boats, questo 54 piedi è lungo 16.5 metri (LOA) e largo 7.68 al baglio massimo, presenta ben tre diversi layout interni possibili e offre soluzioni di coperta inusuali per il segmento.

Aquila 54 Yacht

Capace di velocità superiori ai 20 nodi e dotato di oltre 10 posti letto (in base al layout interno), il nuovo Aquila 54 può imbarcare fino a 30 persone, rivelandosi non solo particolarmente spazioso per la crociera, ma anche un’ottima piattaforma per invitare insieme amici, familiari e chiunque altro si voglia. Ma vediamolo meglio.

Aquila 54 – vista aerea
Aquila 54

Aquila 54 – Esterni

Ben elevato sull’acqua e dallo slancio non indifferente, questo catamarano si riconosce subito per un family feeling notevole, marcato dalle finestrature nere e slanciate che ne contraddistinguono scafi e volumi. Partendo da poppavia, si è innanzitutto accolti da due plancette, una per scafo, ed una più ampia plancia elevabile a metà scafo, da tenersi sollevata in navigazione, ma ideale come beach area durante le soste. Appena oltre, un pozzetto arredato accoglie gli ospiti affacciando verso il salone e l’adiacente accesso al fly. Sempre qui, si trova anche un wet-bar, comune al salone, ideale per servire ambedue gli ambienti e mantenendo una continuità spaziale tra le due parti, accomunate da una quasi completa apertura nel divisorio.

Aquila 54 – Pozzetto
Aquila 54 – Pozzetto e area poppiera

Sempre in coperta, due camminamenti a murata portano da poppa a prua e viceversa, mettendo in comunicazione il pozzetto con gli ampi spazi prodieri, serviti due prendisole doppi e due divanetti affacciati verso prua. Qui si inserisce una nota interessante, peculiare per imbarcazioni di questa fascia: anziché proporre un singolo accesso al fly, da poppa, l’Aquila 54 ne presenta anche un secondo, da prua, creando così un camminamento continuo tra le aree esterne della barca.

Aquila 54 – Prendisole e accesso prodiero al Fly
Aquila 54 – Prendisole e accesso prodiero al Fly

Il flybridge – parzialmente chiuso, ma dotato di una sua terrazza aperta – risulta così accessibile su ben due fronti, massimizzando la fruizione e la tipologia d’uso, una soluzione tipica, solitamente, di imbarcazioni ben più grandi.

Aquila 54
Aquila 54

Aquila 54 – Interni

Per quanto riguarda gli interni, il nuovo Aquila 54 si rivela un modello ‘trasformista’, offrendo diverse possibilità di allestimento. Passando da un layout pensato per l’utilizzo armatoriale a layout concepiti per il mondo charter, il progetto si rivela infatti molto versatile sul fronte delle compartimentazioni interne, che possono ospitare fino a 10+ persone.Nella versione pensata per un uso armatoriale, la cabina principale si presenta a tutto baglio, ovviamente matrimoniale e dotata di bagno privato e cabina armadio. Altre due cabine matrimoniali sono collocate nei due scafi, consentendo così alloggio a ben 6 persone.

Aquila 54 – Interni
Aquila 54 – Interni

Nel caso di layout più adatti al charter, o comunque, per necessità, contenenti più cabine, il numero di queste può essere portato, da tre, a 4 o 5 cabine, alloggiando così molte più persone, a discapito però dei volumi degli alloggi stessi. Tralasciando il fronte cabine, gli spazi interni sono in generale serviti da ampie vetrate, a garanzia di un’ottima visuale sugli ambienti esterni e tanta luce per quelli interni. Per quanto riguarda il salone invece, anche qui sono disponibili diversi layout, ma in particolar modo si distinguono le versioni con cucina o meno, dove i volumi dell’area conviviale necessariamente variano per accomodare quest’ultima.

Aquila 54 – Salone
Aquila 54 – Salone

Aquila 54 – Motorizzazione

Infine, in termini propulsivi, l’Aquila 54 è motorizzato da una coppia di Volvo Penta D6 o D8 da 330 cavalli o 450 l’uno, ma anche due Cumminsa da 550 cavalli sono presenti tra le opzioni. In quest’ultimo caso, la velocità di punta equivale a 23 nodi, mentre quella di crociera risulta di 17 kn.

Aquila 54
Aquila 54

Aquila 54 – Scheda Tecnica

 

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 16.5 m 
Baglio Massimo 7.68 m
Altezza dal Galleggiamento 7.43 m
Pescaggio 1.37 m
Dislocamento Leggero* 23.300 kg
Dislocamento a Pieno Carico * 30.000 kg
Propulsione Standard 2X D6 380 hp Volvo Penta Inboard V-Drive
Propulsione Opzionale 2X D6 480 hp Volvo Penta Inboard V-Drive
Serbatoio Carburante 2200 L
Serbatoio Acqua Dolce 1000 L
Cabine 3 / 4 / 5
Posti Letto 10 +
Servizi  3 / 4 / 5
Contatti Fc-yacht.it – info@fc-yacht.it

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

EOLO NOVE con fuoribordo SUZUKI DF250AP

FAQ Patentino Nautico. Cosa cambia dal 21 ottobre: tempi e costi

Tutto quello che volete sapere sull’imminente rivoluzione del “patentino nautico”, la patente nautica di categoria D1, introdotta dal nuovo Regolamento per la Nautica: limiti, procedure, tempi e costi. Come si consegue? La nuova patente di categoria D1 è conseguita a

Vendono 4 barche in pronta consegna dai 12 m ai 16,5 m

Abbiamo selezionato 4 barche in pronta consegna già pronte a solcare le onde. Se siete impazienti di salire a bordo della vostra nuova barca, leggete qui sotto e  buona navigazione. 4 barche sopra i 12 m pronte all’ormeggio per voi Sono

Quando Alfa Romeo costruiva barche a motore superveloci

Probabilmente non tutti sanno dell’incursione di Alfa Romeo nel mondo delle barche a motore. O meglio, delle corse motonautiche. Noi l’abbiamo rivissuta visitando il bel museo di Arese, vicino a Milano, che ripercorre la storica della casa automobilistica nata nel