Un gommone “explorer” come i fuoristrada del deserto. Arksen 8

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Arksen 8 - Render da poppa
Arksen 8 – Render da poppa

Arksen 8 è il primo gommone della Discovery Series (gamma completa da 6 a 12 metri) dell’omonimo cantiere. Il marchio Arksen ha una storia particolare, nasce come produttore di imbarcazioni nel 2017, si presenta per la prima volta al pubblico al boot di Düsseldorf 2019 e vanta una gamma di imbarcazioni da 6 a 27 metri. Ha una sede a Londra, una a Southampton e una a Victoria in Canada, e nel corso degli anni è diventato anche un marchio che produce veicoli per l’off-road (fuoristrada, camper da esplorazione) e abbigliamento per l’outdoor. Il denominatore comune di tutte le attività di Arksen è uno: lo spirito avventuriero. E si vede anche nella nuova gamma di gommoni.

Arksen 8 – Il compagno ideale per le tue avventure

Nella progettualità di Arksen si tenta di tenere insieme la parte più wild della vita in mare e quella più leisure, con imbarcazioni che si distinguono sia per il design accattivante che per caratteristiche pratiche e utili. Il primo rib della gamma Discovery è lungo 8 metri e largo 2,9 metri, pesa circa 2.500 chilogrammi e può ospitare fino a 12 persone. Lo scafo ha una carena a V profonda con 24° di deadrise e i tubolari in hypalon Orca 886 si uniscono a prua contornando una plancetta con doppio tientibene che nasconde il verricello elettrico e l’ancora. Il piano di calpestio è rivestito con Esthec, un materiale sintetico termoindurente a base organica, mentre le parti strutturali sono in vetroresina.

Arksen 8 - Render
Arksen 8 – Render

Partendo da poppa troviamo la scaletta da bagno a sinistra dell’area motori, dove si può scegliere tra un fuoribordo singolo o una coppia, da 250 a 500 cavalli complessivi. Il pozzetto di poppa ospita un tavolo abbattibile e due sedute frontali da tre posti ciascuna, quella che guarda a prua è fissa, mentre quella che guarda a poppa è una panca sdoppiata (70/30) ribaltabile per guadagnare spazio. L’elemento centrale ospita un wet bar con lavandino e un barbecue Kenyon opzionale, così come opzionale è l’hard top nero in vetroresina con il tettuccio apribile elettricamente. Le due sedute per pilota e copilota sono singole e servono la comoda e completa consolle con la timoneria e tutta la strumentazione con i due multifunzione da 12 pollici. A bordo c’è anche un sistema con quattro speaker per l’intrattenimento di bordo.

Arksen 8 - Render dall'alto
Arksen 8 – Render dall’alto

La zona di prua è molto ben studiata, con un secondo tavolino centrale e un’altra doppia seduta. Quella che guarda a prua nasconde il bagno-spogliatoio utile anche per lo stivaggio, l’altra sfrutta la forma dello scafo per ricavare un altro comodo spazio per sedersi. Il serbatoio del carburante ha una capienza di 450 litri, quello dell’acqua invece di 60 litri.

Arksen 8 – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 8 m
Baglio Massimo – B.max 2,9 m
Peso – Weight 2.500 kg
Serbatoio carburante – Fuel tank 450 l
Serbatoio acqua – Water tank 60 l
Persone – Person capacity 12
Potenza massima – Max Power 2 x 250 hp
Potenza consigliata – Suggested power 1 x 350 hp
Categoria – Design category B
Contact: www.arksen.com

Potrebbe interessarti anche:

Questa barca elettrica ha fatto 420 miglia in 24 ore

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche