Un nome nobile della nautica italiana, Bellini Nautica, arriva sul mercato con un proprio brand di imbarcazioni: Bellini Yacht. Lo fa lanciando Astor 36, un elegante walkaround natante con due cabine e linee molto eleganti firmate Brunello Acampora.
Astor 36 è solo il primo modello in programma, già l’anno prossimo arriverà (per il Salone di Cannes) anche un 56′ mentre dell’ammiraglia, un 66‘, per il momento esistono i primi sketch. Le barche, costruite a Fano, vengono allestite a Cortefranca, a pochi chilometri dal Lago d’Iseo. Proprio qui ha le sue radici la famiglia Bellini che dagli anni ’60 si è occupata prima di costruire piccoli ed eleganti scafi in legno, poi di essere il più importante punto di riferimento per il refit dei Riva d’Epoca (oltre che dealer di importanti marchi italiani).
Alla guida del nuovo brand ci sono il padre Romano Bellini, ma soprattutto i due figli Martina e Battista, nel consiglio di amministrazione tra gli altri c’è anche Norberto Ferretti mentre, come accennavamo, il design e è opera di Brunello Acampora.
La prova completa, il prezzo e un’analisi dell’abitabilità nel nostro VIDEO.
Astor 36 – Bellini Yacht
Lunghezza f.t. 11,30 m
Lunghezza omologazione 9,99 m
Baglio massimo 3,90 m
Pescaggio: 0,70 m
Dislocamento a vuoto 7,8 ton
Riserva carburante 700 litri
Riserva acqua 150 litri
Motori della prova: 2 x 350 hp Efb benzina Volvo Penta