Water toys: arriva il “mini-compressore” anche per barche piccole

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Atmos - Scanstrut - Installato in barca
Atmos – Scanstrut – Installato in barca

Atmos è un compressore elettrico che si installa direttamente in coperta e serve per gonfiare tutti gli accessori che si utilizzano in barca. Se gonfiare un piccolo tender o i toys – dallo Stand Up Paddle alla tavola da wingfoil fino ai più comuni “materassini” –  è un’operazione che svolgete di frequente, questo accessorio può tornarvi molto utile.

Il compressore elettrico da avere in barca

“Bisogna gonfiare il SUP, dov’è finita la pompa? Ma non avevamo comprato quella automatica?” Con il nuovo gonfiatore Atmos prodotto da Scanstrut non c’è più da preoccuparsi. Si installa incassandolo in coperta (meglio a poppa, magari in zona plancetta) dopodiché basta impostare la pressione sul display integrato tramite i comodi tasti, collegare l’accessorio che si intende gonfiare e il gioco è fatto. Non dovrete più preoccuparvi di utilizzare la pompetta manuale, di dove diavolo avete messo il compressore e – se anche lo trovate – di doverlo collegare ad una presa di corrente libera. L’Atmos è sempre lì pronto all’uso, e quando non viene utilizzato per più di tre minuti consecutivi, si spegne da solo.

Atmos - Scanstrut
Atmos – Scanstrut

Per avere un’idea di quanto tempo potreste risparmiare utilizzando questo gonfiatore elettronico, date un’occhiata a questi dati che dichiara Scanstrut:

  • Tempo richiesto per gonfiare un SUP da 3 a una pressione di 20 PSI: 7 minuti
  • Tempo richiesto per gonfiare un water toy trainabile a una pressione di 1.5 PSI: 3 minuti
  • Tempo richiesto per gonfiare una piattaforma di 4 metri quadrati a una pressione di 5 PSI: 16 minuti
  • Tempo richiesto per sgonfiare un SUP di 3 metri di lunghezza: 1 minuto
  • Tempo richiesto per sgonfiare un water toy trainabile di lunghezza: 1 minuto
  • Tempo richiesto per sgonfiare una piattaforma di 4 metri quadrati a una pressione di 5 PSI: 1 minuto

Atmos è in grado di gonfiare fino a 20 PSI (1,37 BAR) di pressione e oltre all’operazione del gonfiaggio è utile soprattutto per quella di sgonfiaggio. Infatti una volta finiti di usare i toys o le piattaforme, quando si vogliono rimettere nel garage di poppa o nel gavone gli accessori utilizzati, è davvero molto comodo poter usare un’ausilio elettronico per sgonfiarli molto più velocemente.

Il volante da barca con il touchscreen (in vetro di Murano) integrato

L’installazione può avvenire ovunque ci sia spazio, sia all’interno dei pannelli laterali sia direttamente nella consolle o nelle sedute. È sufficiente che ci siano almeno 10 centimetri di cavità dove si intende installare l’Atmos. Si alimenta tramite l’impianto elettrico a 12V con un assorbimento massimo di corrente di 12A alla potenza massima di 140W. Inclusi nella confezione ci sono diversi adattatori (valvola Boston, valvola C7, valvola H3/HR, valvola Pinch, valvola 805) che consentono di gonfiare la maggior parte degli accessori, dalle tavole alle piattaforme. Per quanto riguarda il tubo invece (anch’esso incluso nella confezione), ha una lunghezza di 2,5 m, consentendo di gonfiare anche direttamente in acqua con l’ausilio di una seconda persona a bordo.

L’Atmos è stato molto apprezzato anche agli ultimi saloni di settore, tant’è vero che si è portato a casa anche dei premi. Il gonfiatore stato premiato con il DAME all’ultimo Mets di Amsterdam – la fiera più importante al mondo dedicata agli accessori nautici – nella categoria “Comfort & intrattenimento” e con l’IBEX (International BoatBuilders’ Exhibition) Innovation Award nella categoria Sistemi meccanici.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche