Arriva il mega walk-around di 27 metri! Si chiama Austin Parker Ibiza 85

Yamaha Invictus
Tutti gli Invictus con i fuoribordo saranno Yamaha: c’è l’accordo
19 Febbraio 2021
Pershing 7X
Con il Pershing 7X Fulvio De Simoni alza ancora l’asticella
21 Febbraio 2021
Austin Parker Ibiza 85

Austin Parker Ibiza 85

Austin Parker Ibiza 85

Austin Parker Ibiza 85 sarà la nuova ammiraglia di 27 metri di Austin Parker Yachts. Questa barca a motore, Ibiza 85, arriva nel 2021 dopo che nel 2020 il cantiere ha iniziato un rinnovamento molto profondo (leggi qui). All’Ibiza 44 WA all’Ibiza 52 WA, senza dimenticare il Mahon 54 MY, Austin Parker ora affianca un’ammiraglia che alza decisamente l’asticella. È un 27 metri con molte soluzioni custom e “con proposte progettuali e tecnologiche mai utilizzate prima su un’imbarcazione di queste dimensioni” promette il cantiere.

Austin Parker Ibiza 85

Il walk-around tocca una vetta importantissima con Austin Parker, che porta alle estreme conseguenze questa filosofia. Non è certamente banale declinare un approccio da “med boat” su uno yacht lungo 27 metri. L’Austin Parker Ibiza 85, però, ha dalla sua parte uno studio di progettazione al top: Fulvio De Simoni Yacht Design. Lo studio ha firmato tutta la linea del cantiere, ma l’ammiraglia, Ibiza 85, appare come un progetto davvero fuori dal comune. Nato dalle richieste di un armatore, unite alle esigenze del cantiere, questo yacht di 27 metri Austin Parker ha un layout, una linea e una gestione degli spazi interni molto interessanti.

La linea filante da walk-around nasconde un pozzetto di 15 metri di lunghezza, ricavato tra la plancia di comando e la piattaforma da bagno. Il salone è completamente apribile, in una versione “sedan” semplicemente azionando comandi elettrici a movimentazione idraulica. In questo modo i due cristalli laterali e la grande porta in cristallo a poppa si aprono e si chiudono. A seconda delle esigenze proteggono o liberano il salone, emergendo dalla posizione “a scomparsa”.

Il pozzetto è attrezzato con prendisole, sotto il quale è realizzato l’hangar che alloggia il tender e altri accessori, oltre a una zona pranzo con tavolo centrale e 10 posti a sedere. Sotto l’hard-top, sono previsti divani e mobili attrezzati per servire la zona pranzo e dotati di frigoriferi e congelatori.

La plancia di comando, all’altezza di uno yacht di questa importanza, ha 2 coppie di poltrone, tutte indipendenti, per ospitare pilota, co-pilota e due ospiti in comodità e sicurezza. Un focus sarà dedicato anche alle prestazioni dell’imbarcazione.

Si accede a prua attraverso passaggi protetti, in stile walk-around come anticipavamo prima, sempre mantenendo il medesimo piano di calpestio del salone. A prua si trova una grande area attrezzata con divano a “U”, due tavoli trasformabili, prendisole e 4 chaise-lounge rivolte a prua.

Austin Parker Ibiza 85 – Interni

Dicevamo inizialmente che quest’imbarcazione è predisposta per soluzioni custom. E infatti, grazie ad baglio di 7 metri, unito ai 27 metri f.t. dell’imbarcazione, secondo le richieste dell’armatore, a bordo di questo yacht ci sono cinque cabine indipendenti: tre matrimoniali e due doppie. Queste cabine saranno dotate ognuna di bagno e doccia, una grande cucina e l’alloggio per tre membri dell’equipaggio. La zona equipaggio sarà completamente separata e dotata di servizi indipendenti.

Austin Parker Ibiza 85 CABINA ARMATORE

Austin Parker Ibiza 85 – Motorizzazione

Da vera sportiva, l’IBIZA 85 monta due motori Man di ultima generazione da 2000 HP ciascuno collegati a trasmissioni di superficie Arneson n°15. Velocità di crociera? Il cantiere promette tra i 38 e 40 nodi, con una massima velocità intorno ai 45 nodi. Lo yacht monta serbatoi carburante da 6000 litri e riserva d’acqua da 1500 litri, 2 generatori Onan da 27 kw, stabilizzatore Seakeeper 26, aria condizionata e l’elettronica più sofisticata.

La linea filante e sportiva non si adatta, però, solo ad una clientela giovane. Infatti l’Austin Parker Ibiza 85, grazie alle soluzioni tecniche adottate a bordo punta anche a diventare la barca ideale di armatori di età più matura.

Austin Parker Ibiza 85: Scheda tecnica

  • LOA: 27 m
  • B.max: 7 m
  • Cabin: 5+1
  • Berths: 10+3
  • Engine: 2×2.000 hp + Arneson N.15
  • Top speed: 45 knots
  • Cruising speed: 38-40 knots
  • Fuel: 6.000 l
  • Water: 1.500 l

Tutte le info su www.austinparker.com

AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *