AX/E, le nuove barche (7-8 m) con i fuoribordo elettrici più potenti al mondo

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

AX/E 25 Cross Top
AX/E 25 Cross Top

Per la saga “barche d’avventura” debutta la nuova generazione Axopar pensata su misura per i fuoribordo elettrici di Evoy. Si chiama AX/E e va dal 22 al 25 piedi di Axopar. Nel primo caso a bordo è installato il Breeze, cioè il fuoribordo da 120 cavalli di Evoy, mentre sull’Axopar 25 è montato il 300 cavalli Storm, il più potente fuoribordo elettrico del mondo..

Le barche elettriche secondo Axopar

Nel mondo dei motori fuoribordo elettrici i 300 cavalli sono un traguardo alla portata di pochi costruttori. Già il 120hp, cioè il Breeze, è una potenza di una ristretta cerchia di produttori. Del resto Evoy ha dichiarato a più riprese di volersi concentrare sulla fascia di motori più potenti (entrobordo o fuoribordo) al 100% elettrici. Oggi questi motori saranno installati su due modelli Axopar, appunto l’Axopar 22 e l’Axopar 25, dando così origine ad una gamma tutta dedicata: l’AX/E.

La plancia di comando dell’AX/E 25 Cross Top

Axopar è da tempo in stretta collaborazione con Evoy e, essendo il marchio finlandese uno dei più grandi produttori al mondo di scafi da diporto, è chiara l’intenzione di portare la propulsione elettrica verso la produzione seriale.

AX/E 22 – AX/E 25: i nuovi Axopar elettrici

Evoy ha presentato due opzioni di potenza per la serie AX/E:

  •  AX/E 22 monta il sistema di motori Outboard Breeze da oltre 120 CV di Evoy e con un pacco batterie da 63 kWh per una velocità massima di 36 nodi con un’autonomia di oltre 50 miglia nautiche con una singola carica a velocità ridotte per le gite giornaliere lungo la costa.  Il sistema di batterie da 63 kWh è stato identificato come il miglior compromesso tra carica energetica ottimale e una ricarica rapida.
  • AX/E 25: saliamo di dimensioni e troviamo gli oltre 300 cavalli elettrici dello Storm, con una doppia batteria da 126 kWh. Questa combinazione spinge l’imbarcazione alla velocità di punta di 50 nodi. A velocità più basse si arriva a 60 miglia nautiche di range.

Per maggiori informazioni e prezzi, clicca qui.


Potrebbe interessarti questo articolo:

Ecco quali sono i motori fuoribordo (elettrici ed endotermici) più potenti del mondo

Gli 8 fuoribordo più potenti del mondo (da 400 a 600 cv)

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Mimì Libeccio 9.5 Cabin

Mimì Libeccio 9.5 Cabin: il nuovo gozzo natante anche ibrido

Il pozzetto si apre e arriva fino alla piattaforma. Una soluzione per guadagnare spazio in coperta su un natante che, poi, può beneficiare anche della superficie della piattaforma. Basta poco, poi, per farlo diventare un prendisole (foto sotto) e trasformando

Vendono 4 barche in pronta consegna dai 7 m ai 23 metri

Abbiamo selezionato 4 barche in pronta consegna già pronte a solcare le onde. Se siete impazienti di salire a bordo della vostra nuova barca, leggete qui sotto e buona navigazione. 4 barche sopra i 7 m pronte all’ormeggio per voi

McLaren Performance M300

McLaren Performance M300, il fuoribordo che non ti aspetti

McLaren Engineering, divisione di Linamar, annuncia una partnership con Honda Marine per la costruzione di una sua linea di motori fuoribordo. Se Honda, il più grande produttore al mondo di motori, non ha bisogno di presentazioni, McLaren Engineering è un’azienda