Per la saga “barche d’avventura” debutta la nuova generazione Axopar pensata su misura per i fuoribordo elettrici di Evoy. Si chiama AX/E e va dal 22 al 25 piedi di Axopar. Nel primo caso a bordo è installato il Breeze, cioè il fuoribordo da 120 cavalli di Evoy, mentre sull’Axopar 25 è montato il 300 cavalli Storm, il più potente fuoribordo elettrico del mondo..
Le barche elettriche secondo Axopar
Nel mondo dei motori fuoribordo elettrici i 300 cavalli sono un traguardo alla portata di pochi costruttori. Già il 120hp, cioè il Breeze, è una potenza di una ristretta cerchia di produttori. Del resto Evoy ha dichiarato a più riprese di volersi concentrare sulla fascia di motori più potenti (entrobordo o fuoribordo) al 100% elettrici. Oggi questi motori saranno installati su due modelli Axopar, appunto l’Axopar 22 e l’Axopar 25, dando così origine ad una gamma tutta dedicata: l’AX/E.
Axopar è da tempo in stretta collaborazione con Evoy e, essendo il marchio finlandese uno dei più grandi produttori al mondo di scafi da diporto, è chiara l’intenzione di portare la propulsione elettrica verso la produzione seriale.
AX/E 22 – AX/E 25: i nuovi Axopar elettrici
Evoy ha presentato due opzioni di potenza per la serie AX/E:
- AX/E 22 monta il sistema di motori Outboard Breeze da oltre 120 CV di Evoy e con un pacco batterie da 63 kWh per una velocità massima di 36 nodi con un’autonomia di oltre 50 miglia nautiche con una singola carica a velocità ridotte per le gite giornaliere lungo la costa. Il sistema di batterie da 63 kWh è stato identificato come il miglior compromesso tra carica energetica ottimale e una ricarica rapida.
- AX/E 25: saliamo di dimensioni e troviamo gli oltre 300 cavalli elettrici dello Storm, con una doppia batteria da 126 kWh. Questa combinazione spinge l’imbarcazione alla velocità di punta di 50 nodi. A velocità più basse si arriva a 60 miglia nautiche di range.
Per maggiori informazioni e prezzi, clicca qui.
Potrebbe interessarti questo articolo:
Ecco quali sono i motori fuoribordo (elettrici ed endotermici) più potenti del mondo