La barca di 16 metri per le lunghe crociere: arriva l’Azimut 53

Garmin Force Trolling
Garmin Italia potenzia la divisione marine e rinnova il team marketing
13 Gennaio 2021
8 barche/tender che puoi comprare online e farti spedire a casa!
13 Gennaio 2021
Azimut 53

Azimut 53

Il 2021 è l’anno dell’Azimut 53. Il flybridge di fascia media si conferma una barca richiesta e con un mercato sempre attivo. È per questo che Azimut ha deciso di puntare su questo nuovo modello, ma con uno scopo ben preciso. Rendere questo 16 metri adatto alle lunghe crociere con la famiglia.

Azimut 53

La tendenza del mercato, sempre più improntato sulle barche wide-body, ha dimostrato che gli armatori cercano barche per stare in mare a lungo, in comfort totale. Servono quindi più volume e più spazio a bordo. Con l’Azimut 53 il cantiere proverà a portare sui 16 metri tutto quello spazio interno che si richiede oggi ad una barca di questo tipo, senza rinunciare alle linee filanti del flybridge secondo Azimut.

Azimut 53

Azimut 53, pronto alle lunghe navigazioni

Il design esterno di questa barca è opera di Alberto Mancini. La collaborazione continua quindi il percorso di ricerca già avviato con il cantiere sugli ultimi modelli delle linee Flybridge e S. Per gli interni il progetto è invece a cura dell’ufficio stile di Azimut.

Cos’ha di nuovo questo flybridge di 53 piedi? L’obiettivo dichiarato è quello di offrire, già nel segmento dei 50 piedi, una barca adatta alla famiglia che vuole organizzare lunghi soggiorni a bordo.

Ecco quindi tutte le innovazioni che permettono all’Azimut 53 di guadagnare spazio e vivibilità:

  • la zona giorno è disposta quasi su un unico piano
  • la cucina, posta all’ingresso, e la zona living sono separate da un dislivello di appena 25 centimetri
  • le vetrate laterali, superata la zona di ingresso, corrono fino al parabrezza, senza la presenza di montanti. In questo modo la luce naturale e la vista del mare vengono esaltati
  • spazi storage, profondità delle sedute ed equipaggiamento della cucina per garantire versatilità

Gli interni dell’Azimut 53

L’adozione del sistema propulsivo Volvo IPS, che tiene basso il baricentro e riduce le esigenze di spazio della sala macchine, consente di limitare l’altezza del gradino fra cucina e living con vantaggi anche per la zona notte.

A centro barca c’è una suite armatoriale in cui ci si può muovere, per gran parte, in un ambiente a tutta altezza. Gli spazi storage della suite sono notevoli, con una cabina armadio perfettamente attrezzata a cui si aggiunge una seconda colonna storage. In più sono presenti mobiletti a mezza altezza lungo la murata destra e uno spazio aggiuntivo sotto il letto per riporre gli oggetti più ingombranti.

Nella lobby è stato ricavato lo spazio per poter installare una lavasciuga con ampio spazio storage senza sottrarre superficie alla terza cabina a letti gemelli. La cabina VIP di prua è particolarmente agevole, al di sopra della media di mercato in termini di offerta di spazi storage e passaggio tra letto e paratia.

Esterni della nuova barca Azimut

Con una sola scala di collegamento alla piattaforma bagno, il divano ad L in pozzetto si allunga ed aumenta di profondità per risultare più confortevole mentre l’accesso alla zona storage esterna (o cabina equipaggio). A poppa si trova poi un mobile bar con ice maker, e abbattitori per bottiglie.

A prua e sul flybridge le cuscinerie delle zone prendisole sono, per forma, spessore, e per l’ampiezza delle superfici pensate ad hoc per il rioso.  E nella zona più a poppa del fly la classica area dinette diventa più versatile con la proposta di un tavolo alza-abbassa che la trasforma in un secondo salotto elevato sul mare.

Propulsione Azimut 53

L’architettura navale è stata sviluppata dall’ufficio tecnico R&D di Azimut-Benetti. I due motori Volvo Penta IPS 950 assicurano non solo maggiori volumi a bordo, ma anche comfort, efficienza e manovrabilità. I due motori consentono una velocità massima di 31 nodi e una velocità di crociera di 27 riducendo sensibilmente consumi e rumorosità e rendendo ancora più semplici le operazioni di ormeggio.

Tutte le info su: it.azimutyachts.com


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *