Azimut Atlantis 45, la nostra prova a bordo – TEST

elica
Ecco i segnali per capire se l’elica è ben dimensionata
20 Dicembre 2019
È finita la guerra tra le associazioni. Nasce Confindustria Nautica
21 Dicembre 2019

Quando si pensa a un auto familiare subito l’immaginazione va verso una monovolume che pur bella che sia è comunque poco sportiva. Quando invece Azimut ha pensato alla barca per la famiglia ha stravolto questo pensiero. L’Atlantis 45 ne è la dimostrazione: un coupè dinamico agile e sportivo con tanto spazio per vivere a bordo lungo 14,60 metri. Atlantis è la gamma sport cruiser del cantiere di Avigliana, in provincia di Torino, e dopo il grande successo dell’Atlantis 43 (140 barche in 4 anni) ha presentato il 45. Le linee sono quelle che caratterizzano i recenti modelli, ossia dritto di prua verticale e spigolo pronunciato.

Azimut Atlantis 45, la nostra prova a bordo

Le finestrature a murata sono un’altra caratteristica importante nel design del 45 e riprende la filosofia dei modelli dell’Azimut vera e propria. Grande luminosità interna, con i profili delle finestrature che danno più slancio allo scafo. Tutti gli ambienti sotto coperta godono di questa soluzione, non solo estetica. ma funzionale. Ci sono fantastiche aperture sul mare di cui godono sia la cabina doppia, che può diventare tripla, a centro barca, sia la dinette e l’armatoriale a prua. Sotto coperta i volumi sono notevoli grazie al baglio massimo di 4,25 metri che permette uno sviluppo in larghezza inusitato degli ambienti. La dinette ospita anche la cucina, posizionata di fronte alla zona living. Una cucina comoda come quella di casa, con frigorifero a tutta altezza e tantissimi stipetti per lo stivaggio. Tutta la barca è ricca di spazi per riporre qualsiasi cosa. Il cantiere dichiara una capacità di 8000 litri solo per lo stivaggio. Non male! L’Atlantis 45 si dimostra così una vera sportiva per la famiglia.

IN COPERTA

Si accede a bordo dal passaggio posizionato a sinistra, in modo da lasciare uno spazio maggiore per la zona prendisole a pop- pa, asimmetrica rispetto alla barca. Non ci sono ostacoli, sia il main deck sia il flush deck sono privi di gradini.
La plancetta di poppa, a immersione, può ospitare il tender che però può anche essere alloggiato anche nel garage. Qui di spazio ne abbiamo a volontà e si possono facilmente sistemare le attrezzature di svago, dal Seabob alle bombole per gli amanti del diving. Il pozzetto con la zona guida è ben protetto dall’hard top apribile per il 70% della sua lunghezza. Quest’area è sapientemente organizzata con la postazione di guida a destra, opposta alla chaise longue modulabile a dritta. Con due sedute ergonomiche e regolabili, timonare l’Atlantis 45 è un gioco da ragazzi. Complice il parabrezza senza montanti centrali che permette una visibilità ottimale. La consolle di governo è ben organizzata per avere sotto controllo ogni strumentazione. Il modello che abbiamo provato era dotato di elettronica Garmin perfettamente integrata nella plancia grazie al suo design minimalista.

IN NAVIGAZIONE

Questo Azimut Atlantis 45 da due Volvo D4 IPS 600 da 435 cv ciascuno iniziamo a sentire le prestazioni sull’acqua. Con 430 litri a bordo di carburante, circa la metà della capienza di 980 litri, abbiamo raggiunto la velocità massima di 35 nodi spingendo i motori a 3600 giri. Il mare era calmissimo ma la sensazione, anche alla massima potenza, è la stessa di un 4×4 stabile e reattivo anche grazie all’automatismo dei trim. L e virate improvvise e strette non creano sussulti. Gli ospiti a bordo sono quindi sempre a loro agio in navigazione, comodamente seduti in pozzetto nel divano a L, o a prua sull’ampio prendisole. Ottimo il dato della planata che si raggiunge già a 10 nodi a soli 1900 giri.
In sintesi l’Atlantis 45 è la barca ideale per chi vuole una barca sicura e agile rispetto alle dimensioni, sia per un neo armatore sia per chi è già esperto.

 

Scheda tecnica della barca: Azimut Atlantis 45

  • LOA 14,60 m
  • B. Max 4,25 m
  •  Displ. 15.5 t
  • 2 cabins + 2 heads 2 x Volvo IPS 600 (435 hp)
  • Max. speed:35 knots
  • Water: 350 lt
  • Fuel: 980 lt
  • Azimut Yachts tel.
  • +39 011 93 161
  • www.azimutyachts.com

 

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *