Ancora una volta il Made in Italy si conferma come l’eccellenza mondiale nel mondo della nautica e, ancora una volta, a confermarlo è il Gruppo Azimut Benetti, classificandosi come leader assoluto nella produzione di mega yacht al mondo. Per il 24esimo anno consecutivo! A confermarlo è il Global Order Book, che ogni anno stila la classifica di riferimento del settore, premiando Azimut Benetti nel 2024 a fronte sia del numero di unità in costruzione, sia per lunghezza complessiva dei progetti: 167 barche, equivalenti a un totale di 6014 metri, ovvero il 14% del mercato mondiale preso in esame.
Azimut Benetti è il leader mondiale nella produzione di mega yacht
L’ennesimo risultato importante, insomma, per il Gruppo guidato dalla famiglia Vitelli confermato primo al mondo nella produzione oltre i 24 metri con una quota del 14% del mercato mondiale, un valore della produzione in crescita del 23% e un Ebitda al +50%.
Azimut Benetti – 24 anni da Leader
Numeri importanti quelli evidenziati, ma non relativi alla sola carta, perchè trovano congerma anche nei risultati record registrati dal Gruppo: la crescita del valore della produzione, al 31-08-23, e infatti superiore del 23% all’anno precedente, mentre, guardando al margine operativo lordo (Ebitda), l’aumento incrementa invece del 50%. Si conferma così la solidità del percorso intrapreso, come dimostra a sua volta l’incremento del valore della produzione, quasi raddoppiato nel periodo quinquennale in esame: da 700.000 milioni di euro a 1.3 miliardi di euro. A queste cifre si appaia il portafoglio ordini, esteso fino al 2027 grazie al successo di modelli immessi sul mercato.
Guardando però oltre quelli che sono i risultati economici ottenuti –a quali è garantito un investimento di 150 milioni di euro nel prossimo triennio – il Gruppo pianifica di continuare il proprio impegno nella ricerca di migliori soluzioni per ridurre l’impatto ambientale, come già annuncia sottolineando i miglior risultati della nautica nell’abbattimento delle emissioni di CO2. A questo si affianca il primo accordo di settore per l’utilizzo del biocarburante HVO.Parimenti, il Gruppo si è anche fatto promotore dell’elaborazione di un indice pubblico per la misurazione dell’efficienza degli yacht, in collaborazione sia con il Lloyd’s Register, sia con Superyacht Eco Association.
Potrebbe interessarti anche: