Nasce Azimut Charter Club: i modelli del più grande produttore di yacht al mondo a portata di click. Cosa cambia rispetto ad un charter tradizionale? E perché Azimut ha deciso di investire in questo settore?
Azimut Charter Club
Il modo di andare in barca cambia ogni anno, le abitudini sono diverse così come lo sono i diportisti. Oggi vediamo affacciarsi sul mercato una nuova generazione che rispetto al passato ha uno stile di vita differente. Se per i baby-boomer l’imbarcazione era (ed è) uno status symbol, i millennials, invece, hanno nella maggior parte dei casi un gran numero di hobby. La crociera in barca, quindi, è solo una parte del tutto e comprare uno yacht di 15-20 metri è sicuramente una spesa importante.
Gli ultimi anni, poi, hanno avvicinato migliaia di persone “neofite” al mondo dello yachting. Il charter è senza dubbio uno strumento capace di attirare i newcomers e far approcciare la nautica offrendo un aiuto prezioso per muovere i primi passi.
Questa estrema sintesi, che non pretende di essere né esaustiva né universale, è la base di partenza per provare a intendere come mai il più grande produttore di yacht investa nel charter. Il motivo? Offrire uno standard più alto possibile di noleggio per avvicinare nuovi potenziali armatori al mondo Azimut, senza intermediari, e con una spesa che è contenuta, o meglio, limitata alla/e settimana/e di noleggio.
Da un altro punto di vista è anche un modo per godersi tutto il bello di uno yacht premium a motore senza lo “stress” della proprietà. I vantaggi sono chiari: si hanno a disposizione yacht con al massimo cinque anni di proprietà di armatori o clienti del cantiere. Un portale dedicato permette di prenotare in autonomia lo yacht e la destinazione, oppure di utilizzare un concierge digitale che aiuta l’utente nelle fasi di prenotazione, negli aspetti legali e amministrativi. Sarà poi un dealer Azimut selezionato a seguire le attività di check-in e check-out.
Azimut Charter Club: le barche disponibili
Il servizio è da oggi attivo e sono già disponibili sul portale cinque imbarcazioni situate in Croazia. Non sarà possibile effettuare un charter senza comandante, ma i costi di prenotazione includono la maggior parte delle spese.
La gamma di Azimut
Le barche presenti sono tutti yacht della gamma Flybridge del cantiere e vanno dai 55 ai 78 piedi, cioè dai 16 ai 24 metri. L’azienda, però, ha già promesso nuovi modelli e destinazioni aggiuntive in vista dell’estate. A breve verranno inseriti modelli aggiuntivi oltre ad alternative di destinazioni, per un’estate da trascorrere con famiglia e amici in luoghi unici e a bordo di yacht nati per suscitare emozioni straordinarie.
Qui trovi tutte le FAQ e le informazioni su Azimut Charter