Una nuova categoria di barca che cambia un po’ le regole che abbiamo visto fino ad ora. Si chiama Azimut Seadeck 6 ed è una delle barche più interessanti del 2024. Partiamo dai dati: 17.5 metri di lunghezza, 5 metri di larghezza, 1.35 metri. La motorizzazione è con IPS in due opzioni: quella che abbiamo provato è con 3 x IPS Volvo Penta 650 – 480 HP, mentre quella standard prevede tre IPS 500 – 380 HP.
Test dell’Azimut Seadeck 6
È una barca con la poppa che si apre e degrada dolcemente verso il mare. Una soluzione da superyacht che richiama alla gamma Oasis di Benetti. Il design degli esterni di Alberto Mancini mentre gli interni di Matteo Thun e Antonio Rodriguez. La superficie calpestabile si allarga poi anche a poppa. L’impostazione è walkaround e si cammina intorno alla sovrastruttura centrale.
Tra le novità, ad esempio nel salone centrale, le finestrature vanno dal cielino fino al camminamento. C’è grande luminosità e ampiezza, un must delle barche moderne. Il pozzetto è protetto pur mantenendo grande visibilità. La sostenibilità è al centro del progetto: la combinazione di carena, pesi e propulsione porta ad un abbattimento di emissioni di CO2 fino al 40% in un anno di uso medio rispetto a una tradizionale barca flybridge di simili dimensioni. La gamma Seadeck, con il nuovo Seadeck 7, si amplierà già dal Cannes Yachting Festival 2024.
GUARDA QUI IL VIDEO CON TEST, INFORMAZIONI E PREZZO