Al Salone di Cannes abbiamo provato il prototipo del nuovo Seadeck 7 di Azimut, un 21 metri dai tanti contenuti tecnologici. Costruito al 40% in carbonio, allestito sia all’interno che in coperta con materiali riciclabili, fa esordire un sistema ibrido con gli IPS sviluppato in collaborazione con Volvo Penta.
La barca è il secondo modello modello della gamma dopo il Seadeck 6, arrivato l’anno scorso, sempre firmati da Alberto Mancini per quanto riguarda le linee esterne e dallo studio Thun & Rodriguez per gli interni.
Seadeck 7 è spinto da due D13 con IPS 1350 Volvo Penta, ma anche due motori elettrici da 160 kW ciascuno e un pacco batterie da 384 kWh. Quattro le modalità di navigazione: Full Electric, Standard Hybrid, Hybrid Boost e Crossover.
Velocità massima in modalità termica tradizionale 28 nodi, in full electric 11 nodi. la modalità di navigazione più interessante è certamente la Standard Hybrid che ricorda molto quella delle automobili ibride con motore diesel: arrivati a 800/900 giri avviene in automatico il passaggio da elettrico a termico.
Vi raccontiamo tutti i dettagli del nuovo Azimut Seadeck 7, e il prezzo, nel nostro video.