Azimut Verve 48 (15 m) è la sportiva all’americana da 1.800 hp fuoribordo!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

A catturare l’attenzione al FLIBS 2023 non c’erano solo le americane pure, ma anche gli yacht italiani hanno detto la loro. Il nuovo Azimut Verve 48, tra gli altri, rappresenta al meglio la capacità del cantiere di Avigliana di adattarsi ai mercati a cui si rivolge.

Azimut Verve 48

In appena tre anni il Verve 47, capostipite della gamma, ha venduto 110 unità negli USA. L’Azimut fuoribordo, quindi, si dimostra un prodotto di qualità capace di coniugare prestazioni e velocità. Vediamo come è fatto.

Azimut Verve 48 – Coperta e cabine

Verve 48 è un nuovo sport weekender realizzato in collaborazione con Francesco Struglia. Il cantiere porta così diversi aggiornamenti alla gamma, a partire da un nuovo look ad esterni e interni, compresa l’intera area poppiera, completamente rinnovata e molto più ampia rispetto ai precedenti modelli. A poppa una nuova murata abbattibile fronteggia il divano a L posto a babordo, creando un ampio terrazzamento affacciato sul mare. A questo si aggiungono due scalette per scendere facilmente in acqua e, a sinistra, una piattaforma per fare il bagno. Abbiamo così un’unica sezione poppiera particolarmente grande.

Parlavamo di weekender ed ecco che troviamo un pozzetto che di giorno può accogliere anche 12 ospiti divisi tra una zona relax con tavolo trasformabile oppure, come da esigenze USA, una zona party all’aria aperta con tanto di casse, barbecue e ice maker. Per intenderci ci sono gavoni che possono accogliere e tenere in fresco cibo e bevande con una capacità di 50 e 100 litri.

Sempre nuovo è anche l’hardtop, più slanciato e avvolgente, completo di inserti in vetro temprato che favoriscono luce e circolazione dell’aria.

Azimut Verve 48

Sottocoperta troviamo volumi ampi com materiali che ripropongono il legno in un contesto estremamente tecnologico. La configurazione generale è con due cabine per la notte dove l’armatoriale è posta a prua e una seconda cabina a poppa, con due letti matrimoniale.

La dinette-cucina, situata a centro barca a tutto baglio, è pensata per offrire uno spazio per rilassarsi grazie ad un divano a L con tre posti che può essere facilmente convertibile in letto matrimoniale, un tavolo con base fissa in acciaio inox e, su richiesta, un wine cooler.

Cabina di prua

Azimut Verve 48 – Motori e velocità

Venendo invece alla motorizzazione, il Verve 48 sarà spinto da tre V12 Mercury da 600 cavalli, per velocità massime pari a 50 nodi. La carena, disegnata da Micheal Peters, è la Stepped ‘V’ Ventilated Tunnel (SVVT), pensata per unire comfort e prestazioni.

Scheda tecnica: Azimut Verve 48

DIMENSIONI DIMENSIONS
Lunghezza f.t. LOA 15,03 m (49’ 4’’)
Larghezza Beam 4,10 m (13’ 5’’)
Pescaggio Draught 1,28 m (4’ 3’’)
Disloc. Displacement 17,8 t (17518 lb)
IMPIANTI EQUIPMENT
Serb. acqua Water tank 300 l (79 US Gal)
Serb. combustibile Fuel tank 2340 l (618 US Gal)
SALA MACCHINE ENGINE ROOM
Motore Engine Outboard 600hp Verado Mercury
Potenza Power 3 x 600 mHP (440kW)
A BORDO On Board
Cabine Cabins 1
Posti letto Berths 4
Bagno WC
Design Francesco Struglia Design
Carena Hull Michael Peters
CE Category CE: A
Cantiere Shipyard Azimut Yachts
CONTACT: azimutyachts.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Zodiac - X10CC - Render intero

Barca o gommone? Arriva il nuovo Zodiac X10

Si chiama X10 CC la nuova imbarcazione di Zodiac – la più grande che abbia mai costruito – nata dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, che cerca di sorpassare il concetto di “barca semirigida” da sempre collegato al nome

Sunseeker Manhattan 55

Sunseeker diventa americana. Accordo col gruppo Lionheart

Il cantiere britannico Sunseeker, celebre per gli yacht di James Bond, ma non solo, si prepara a cambiare proprietario. Sembra che il conglomerato cinese Wanda sia vicino ad un accordo con Lionheart, azienda con sede a Miami. Non sono molti