Dopo aver visto le immagini della Guardia Costiera americana e della Guardia Costiera italiana che si esercita in mare con onde altissime, oggi vi portiamo a bordo con questo video della US Coast Guard per capire o almeno immaginare cosa voglia dire.
Una barca a motore estrema per condizioni estreme
La barca a motore delle foto è il 47 piedi MLB della Guardia Costiera degli Stati Uniti, successore dello storico 44′ MLB. Si tratta della vedetta standard in dotazione negli USA, una barca estrema pensata per agire in condizioni estreme come quelle che si possono verificare oltreoceano.
A cosa può resistere il 47 piedi MLB:
- venti con la forza degli uragani, fino a 60 nodi
- frangenti fino a 6 metri
- ad impatti fortissimi
- al ribaltamento, infatti in caso di “scuffia” questa barca ritorna dritta in meno di 10 secondi senza danni
Per riuscire in tutto questo lo scafo è progettato con una linea a “V” profonda ed è costruito interamente in alluminio. Grazie a queste caratteristiche, unite alla coppia di motori da 435 cavalli potenza, il 47 piedi MLB è in grado di sviluppare fino a 25 nodi di velocità massima con 22 nodi di velocità di crociera. A bordo possono essere imbarcate fino a 30 persone a cui si aggiungono le 4 di equipaggio.
Per controllare lo scafo in tutte le condizioni e situazioni ci sono anche quattro diverse postazioni di guida: due nel ponte chiuso e due all’aperto.
Technical feature
- Displacement: 18 t
- Length: 14.6 m
- Beam: 4.27 m
- Draft: 1.37 m
- Propulsion: 2 × Diesel 435 hp (324 kW)
- Fuel Capacity: 1,500 liter Speed:
- Max. speed: 25 knots
- Cruise speed: 22 knots
- Range: 200 nmi (370 km) cruising
- Passenger: 34 persons, 4 crew, 30 passengers