Il mare d’inverno è un farmaco naturale

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Hinckley yachts
Photo courtesy: Hinckley Yachts

Quanto fa bene il mare d’inverno? Andare in barca e stare a contatto sono ottimi alleati dell’uomo, soprattutto durante l’inverno quando il caos della città e lo stress riempiono le nostre settimane. Durante l’estate chiunque ami le barche troverà probabilmente nel mare un luogo ideale dove rilassarsi e riprendere fiato. Certo, dipende dalle zone. L’influenza dell’ambiente marino, però, non va sottovalutata durante l’inverno anche quando navigano molte meno persone. Ecco 5 motivi per cui il mare d’inverno è fantastico.

Il mare d’inverno è il modo migliore per stare bene

Sintomi invernali

Le zone di mare, essendo in generale più ventose, hanno spesso un’aria più pulita. Va poi considerato che il contatto con quest’ambiente stimola il sistema immunitario e quindi ci aiuta a mantenerci in salute e a reagire meglio alle malattie e ai sintomi influenzali. Inoltre il mare è un vero toccasana per chi soffre di allergie perché agisce come un aerosol naturale facendo migliorare i sintomi respiratori, grazie alla presenza di iodio che è consigliato anche per chi soffre di ridotto funzionamento della tiroide.

Prevenzione

Non solo quando siete ammalati, ma già prima  potete sperimentare la “talassoterapia”. Thalassa in greco vuol dire proprio “mare”. Come funziona? Mediante l’assorbimento delle sostanze contenute nell’acqua marina  – oligoelementi e sali – si favorisce il ripristino dell’equilibrio organico. Il corpo diventa più forte e resistente alle aggressioni esterne. La talassoterapia sull’azione curativa del clima marino, dello stesso mare e dei suoi prodotti.

Relax

Ormai si sa: lo stress fa male. Il relax è quindi molto importante anche per mantenersi in buona salute. Il blu è il colore del mare ed è generalmente considerato un colore rilassante per gli occhi e la mente. Secondo alcuni studi questo colore è effettivamente in grado ridurre la pressione sanguigna e la temperatura corporea aiutandoci a rilassarci di più e quindi a mantenerci più in salute.

Attività

Il mare non si vive solo d’estate, ma anche durante l’inverno. Uscendo dal porto in inverno riscoprirete il piacere di andar per mare quando non c’è nessuno intorno a voi. E poi anche la pesca in inverno è piuttosto “redditizia”, basta sapere come fare.


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Sistema di ormeggio autonomo - Brunswick-Apex

A.I. di bordo! Questo software ormeggia la barca al posto tuo

L’intelligenza artificiale sbarca nel mondo della nautica, con il progetto firmato Brunswick Corporation e Apex.Ai. Il gruppo americano di cui fanno parte – tra le altre – il marchio produttore di elettronica Navico, quello dei motori Mercury Marine e il

Torna su