Ecco la barca più grande mai stampata in 3D (e quanto costa)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La più grande barca mai stampata
La più grande barca mai stampata in 3D

La più grande stampante 3D del mondo ha creato in soli tre giorni (72 ore) la più grande imbarcazione al mondo stampata in 3D. Testata in acqua, naviga che è un piacere.

Realizzata dall’Università del Maine, presso l’Advanced Structures & Composite Center del campus, la barca è lunga 7,6 metri (per un peso di 2,2 t). L’imbarcazione si chiama 3Dirigo, un gioco sul motto del Maine, “Dirigo”, che in latino significa “Io guido”: a spanne, il costo per la realizzazione è stato di circa 40.000 dollari.

La stampante invece è attualmente lunga oltre 20 metri e crescerà fino a 30 grazie a un’estensione: può “inghiottire” 226 chili di pellet di polimeri plastici all’ora, e in futuro, secondo i tecnici dell’università, potrà fare molto meglio. E’ costata 2,5 milioni di dollari, forniti in larga parte dall’esercito americano.

Una collaborazione di ricerca da 20 milioni di dollari con il laboratorio Oak Ridge del Tennessee, poi, si concentrerà sull’utilizzo di materiali termoplastici a base biologica rinforzati da materiali a base di cellulosa per creare un materiale stampabile in 3D forte, durevole e riciclabile. Se tutto funziona secondo i piani, la stampante sarà in grado di produrre rapidamente come stampi per barche e accessori completamente riciclabili.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Galeon 435 GTO

Galeon 435 GT: un cruiser veloce moderno in 12 metri

Tra le cinque barche al debutto al Miami Boat Show 2024 abbiamo menzionato modelli eterogenei per dimensioni e forma. Tra questa quella più “appariscente” a prescindere dalla lunghezza effettiva era probabilmente il nuovo Galeon 435 GT, 12 metri. Vediamo perché.

Torna su