Una barca trasparente, utilizzabile come piccolo mezzo di navigazione o come tender. È una chicca tutta italiana prodotta da Verga1958 e ci puoi installare anche un motore elettrico. Le piccole imbarcazioni prodotte dal cantiere, che ha presentato ultimamente la sua nuova dayboat, il Sestante 6.8, sono prodotte in policarbonato, alcune sono anche riciclabili al 100%.
Come sono fatte le barche panoramiche tutte trasparenti
Verga1958 è un’azienda italiana (che quest’anno festeggia il suo 85° anniversario) che tra i vari modelli di imbarcazione che ha progettato si è inventata due imbarcazioni completamente trasparenti realizzate in policarbonato, che potete usare come tender per la barca cabinata o in autonomia per brevi uscite. Il più piccolo (2,20 metri) è il Tender 220 T. Questa imbarcazione ha un’ingegnosa carena “a catamarano” che la rende molto più stabile ed ha un peso di soli 29 chilogrammi. Per quanto riguarda la propulsione, viene fornita una coppia di remi, ma il Tender 220 T supporta anche una propulsione fuoribordo data da un motore sino a 3,9 cv, anche se il produttore consiglia l’uso di un fuoribordo elettrico. Poco più grande di questo (2,50 m) è il Coral View 250 che ha al contrario del fratello minore una carena classica a V, pesa 37 chilogrammi e supporta anch’esso per la propulsione un motore fuoribordo sino a 3,9 cv o (anche qui meglio) un motore elettrico. Entrambi i modelli sono infatti venduti da soli o in “package” con un motore elettrico da 24 libbre di spinta, una soluzione per muoversi in silenziosità e nel rispetto dell’ambiente, con la possibilità di raggiungere anche aree marine protette non navigabili con i motori endotermici.
Inchiesta: nautica sostenibile, cosa c’è di vero oggi? Puntata 1
Puoi comprare queste barche direttamente online
Il tender trasparente non è solo bello e unico, è anche facile da acquistare. Infatti vi basta visitare lo stand di Verga1958 nel nostro Boat Show, leggere tutte le caratteristiche tecniche (peso, lunghezza e tutti i dettagli) e con un click lo potete acquistare direttamente nello stand del produttore. Al costo di uno smartphone di ultima generazione (circa 1000 euro senza motore, circa 1200 con motore elettrico) vi portate a casa una barca!